Pescara. Si va verso il cittadino e per abbattere la burocrazia il Comune punta a snellire le procedure per le Dia (denunce di inizio attività), ponendo tra le alternative la possibilità di attivare la prenotazione telefonica o telematica per fissare incontri con i tecnici comunali, eliminando così i tempi di attesa e le antipatiche ‘anticamere’ di corridoio, inutili e dannose sotto il profilo personale e gestionale dell’attività professionale, ma anche per l’immagine. Nell’era di Internet out dunque, a quante più file e code dinanzi agli uffici. Un vero e proprio vertice, si è tenuto quest’oggi, tra i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Ingegneri-Architetti e Liberi Professionisti (Anialp) e l’Amministrazione comunale. Si cercano le misure più idonee per far ripartire l’edilizia, dopo la lunga fase di stagnazione che il settore sta vivendo.
Ad annunciato è l’assessore allo Sviluppo e alla Tutela del Territorio Marcello Antonelli in riferimento all’incontro con i rappresentanti dell’Anialp, ossia il Presidente Antongiulio Ciaramellano, il vicepresidente Alfonso Angelone e il Segretario Massimo Presutti.
L’assessore Antonelli punta ad avviare una nuova stagione per il settore edilizio, e mira in primis ad una città basata sullo sviluppo sostenibile, una città moderna, verticale, ecologica, che riduca drasticamente la sosta in strada e istituisca un efficiente sistema di mezzi pubblici ecologici. L’Associazione con un programma di semplificazione delle norme, è desiderosa di eliminare tutte quelle inutili sovrapposizioni tra normative nazionali e regionali a cui troppo spesso ci si trova a far fronte, garantendo lo snellimento, la riorganizzazione e la velocizzazione della burocrazia procedurale, dando così ai giovani professionisti la certezza dell’interpretazione. Massima condivisione tra gli enti, massima disponibilità a condividere un percorso teso esclusivamente a tutelare gli interessi e le necessità del territorio.
Monica Coletti