Pescara. Vogliono vederci chiaro i consiglieri regionali dell’Italia dei Valori a proposito delle migliaia di euro investiti dalla Regione per la creazione di alcuni siti web con il chiaro intento di far viaggiare su internet la comunicazione istituzionale, e non solo. Secondo il gruppo regionale dell‘Idv, l’iniziativa al momento non ha garantito alcun risultato positivo, in virtù soprattutto di una scarsa attenzione manifestata nei confronti degli stessi siti da parte di chi, la Regione in primis, avrebbe dovuto garantirne l’aggiornamento costante.
Così è stata presentata un’interrogazione urgente indirizzata all’assessore regionale allo sviluppo economico Alfredo Castiglione (nella foto) con l’obiettivo di fare chiarezza in ordine all’utilizzo dei fondi per la realizzazione e gestione di siti web regionali.
“Nell’ambito dell’Intesa istituzionale di programma tra il Governo Italiano e la Regione Abruzzo“, si legge nel documento dell’Idv, “è stato siglato, in data 15 luglio 2002, l’Accordo di programma quadro finalizzato allo sviluppo della società dell’informazione in Abruzzo, attraverso la realizzazione di interventi nel settore informatico/telematico, con l’obiettivo dichiarato di ridurre il cosiddetto digital divide e avvicinare l’amministra¬zione pubblica, le imprese e i cittadini alle nuove tecnologie dell’informazione”.
In concreto, sui siti web realizzati dalla Regione mediante l’attuazione degli accordi di programma quadro è evidente, secondo il gruppo consigliare dell’Italia dei Valori, l’inadeguatezza delle informazioni contenute, il mancato aggiornamento delle stesse e, quindi, la conseguente inefficacia degli interventi realizzati.
“Pertanto, i consiglieri dell’Idv”, prosegue la nota, “chiedono di conoscere e far conoscere lo stato di avanzamento e realizzazione di tutti gli interventi, nonché la congruità della spesa a fronte dei risultati ottenuti, finanziati in proprio dalla Regione, ovvero mediante ricorso a fondi statali e comunitari finalizzati allo sviluppo della società dell’informazione nella regione Abruzzo, a decorrere dall’anno 2000”.
Nell’interrogazione si chiede di conoscere, inoltre, la spesa sostenuta per la realizzazione degli interventi relativi ai singoli APQ, il modello organizzativo, le modalità di gestione e controllo degli stessi, ma anche l’attuale grado di implementazione e sviluppo degli specifici progetti realizzati nell’ambito del piano di e-government per l’Abruzzo:
Comnet RA (Regione Abruzzo)
Citt@dino+ (Comune di Francavilla al Mare)
Provincia Unica (Provincia di Pescara)
Intema 2000 (Provincia di L’Aquila)
Per ciascun accordo di programma quadro, 14 in tutto, l’Idv ha richiesto una relazione dettagliata da illustrare in occasione della discussione dell’interrogazione.
Lino Nazionale