Campotosto. ‘La diga di Campotosto si trova in corrispondenza della faglia riattivatasi in Abruzzo. L’informazione, diffusa dalla Commissione grandi rischi, è stata confermata. Il pericolo, secondo i tecnici, non è imminente. Quindi esiste. Che tipo di controlli sono in atto?’:
è quanto ha chiesto la deputata M5S Terzoni al ministero dei trasporti in una question time alla Commissione Ambiente della Camera.
‘Il ministero ci ha risposto che la diga è in monitoraggio ma crediamo non basti. Serve che questo monitoraggio straordinario diventi ordinario, costante.
E occorre iniziare a effettuare interventi di ammodernamento di queste dighe dato che alcune hanno anche più di 80 anni – ha risposto la deputata pentastellata – Ricordiamo che lo scorso 13 dicembre la Regione Abruzzo ha approvato la risoluzione M5S presentata dal Consigliere M5S Riccardo Mercante che prevede la realizzazione predisposizione di un sistema di allarme che, come accade per molte altre realtà dello stesso tipo, consenta di ridurre i rischi e dia il tempo ai cittadini dei comuni della valle del Vomano di mettersi in sicurezza.
La risoluzione è stata approvata ma al momento non si ha notizia che sia partito alcun lavoro di realizzazione del sistema’, conclude la Terzoni.