L’Aquila. “Arriveranno risposte immediate e concrete grazie a due nostre risoluzioni, portate all’attenzione del Consiglio regionale, accolte e votate anche dalla maggioranza di questo governo regionale, che riconoscono l’importanza e l’urgenza di tematiche quali l’ospedale di Guardiagrele e il Consorzio di Bonifica Centro”.
Questo è il commento dei Consiglieri regionali di Forza Italia Mauro Febbo e Lorenzo Sospiri che sottolineano quanto segue: “Finalmente anche per l’ospedale di Guardiagrele Maria SS Immacolata, dopo i passaggi legislativi regionali, nazionali e del Tavolo di Monitoraggio interministeriale, si apre da oggi la prospettiva di diventare presidio di area disagiata grazie alla risoluzione approvata all’unanimità da tutti i gruppi consiliari, unica astensione quella del Consigliere Bracco. Un atto, quello approvato oggi, che diventa assunzione di responsabile nei confronti di un territorio con un bacino di ben 22 comunità che non può restare senza un presidio ospedaliero efficiente, un Pronto soccorso in grado di soddisfare le esigenze delle aree interne. Da oggi inizia finalmente per l’ospedale di Guardiagrele un percorso virtuoso che pone fine al suo depauperamento. Altra risoluzione importante, approvata sempre nella seduta odierna, riguarda il Consorzio di Bonifica Centro”.
“Nello Specifico – sottolineano i consiglieri Febbo e Sospiri – con la nostra proposta viene riconosciuto all’ente un contributo straordinario pari a 700 mila euro, anche sotto forma di fondo di rotazione, al fine di abbattere gli scellerati aumenti del 40% dei canoni idrici per il 2018 decisi dal commissario voluto da D’Alfonso. Una risposta concreta e immediata al mondo agricolo e agli utenti del consorzio che già pagano un periodo di instabilità e difficoltà economica. Per queste due risoluzioni approvate – concludono Febbo e Sospiri- esprimiamo piena soddisfazione per il lavoro svolto visto l’importanza dei temi trattati”.