Furti+a+ripetizione%2C+Insieme+per+Cupello%3A+%26%238216%3BAlzare+la+guardia+e+aumentare+il+senso+civico%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-chieti/furti-a-ripetizione-insieme-per-cupello-alzare-la-guardia-e-aumentare-il-senso-civico.html/amp/

Furti a ripetizione, Insieme per Cupello: ‘Alzare la guardia e aumentare il senso civico’

Cupello. “La raffica di furti avvenuti nelle abitazioni private negli ultimi giorni deve rappresentare per tutti, Amministrazione Comunale e cittadinanza, un elemento non solo di allarme, ma anche di forte preoccupazione.

In momenti delicati come questi bisogna essere uniti nel difendere la legalità e la libertà civile e democratica di tutti.

Siamo vicini e solidali alle famiglie che hanno ricevuto danni materiali e personali da parte di delinquenti la cui provenienza è al momento sconosciuta, ma che certamente avranno anche complicità locali che vanno prontamente stanate e perseguite. Sosteniamo l’accorto e operoso impegno che le forze dell’ordine stanno profondendo.

A Cupello, peraltro, esiste un’ampia installazione di telecamere, che potranno risultare utili alle indagini, nella speranza che il sistema di videosorveglianza venga esteso anche nelle contrade, che ne sono quasi totalmente sprovviste, e a tutti gli accessi al paese.

Riteniamo che tutti abbiamo il dovere di alzare la guardia e dimostrare il nostro senso di apparenza alla comunità, convinti che il rinchiudersi e il manifestare timore reverenziale verso questi delinquenti sia la peggiore risposta da dare in quanto rappresentano i presupposti per un pericoloso radicamento.

Non siamo, per nostra fortuna, in zone in cui la malavita manifesti la propria arroganza ed abbia assopito la voglia di reazione dei cittadini; siamo in un territorio sempre rispettoso della legalità e della partecipazione attiva sul piano sociale ed economico dei cittadini, che hanno sempre dimostrato senso civico e rispetto delle Istituzioni, oltre alla voglia di non cedere alle prepotenze e ai ricatti.

Pertanto, chiunque sa o ha visto qualcosa non abbia paura a riferire alla forze dell’ordine, per aiutarle ad individuare presto i responsabili e consegnare questi ultimi alla giustizia”. Si legge così in una nota del gruppo consiliare Insieme per Cupello.