Francavilla al Mare. Continua l’attività all’interno del progetto “Famiglia al quadrato”, con la quale l’ambito sociale distrettuale Val Di Foro e l’amministrazione comunale di Francavilla al Mare hanno voluto mettere al centro il tema dell’affido familiare.
Dopo l’inaugurazione dello spazio neutro e il lancio dello spot di sensibilizzazione, sta per partire una nuova campagna informativa, questa volta meno social ma sicuramente efficace. Lunedi 9 aprile, nei forni che hanno aderito all’iniziativa e in alcuni dei supermercati della città, il pane sarà confezionato nella busta dedicata al progetto. ” In questo modo speriamo di entrare in più case possibile e di ampliare la nostra rete di accoglienza per i bambini che hanno bisogno di un luogo sicuro e pieno d’amore che garantisca loro di crescere e di formarsi come adulti sani e felici” sottolinea il Vicesindaco e Assessore alle politiche sociali Francesca Buttari.
In questa prima fase della campagna di sensibilizzazione i punti vendita che hanno aderito sono:
supermercato OASI, Magazzini Gabrielli Spa, Via Nazionale Adriatica Nord, 1;
supermercato CONAD, di CONAD ASTEROPE srl, Via Nazionale Adriatica Nord, 117;
supermercato CONAD, CONAD di D&G Distribuzione Snc, Via Nazionale Adriatica Sud, 75;
panificio “NONNA LUCIA”, Via Nazionale Adriatica Centro, 144;
panificio LULLO, Via Nazionale Adriatica Centro, 138;
panificio “IL CASERECCIO”, Via Foro, 80;
panificio DEL FORO, C.da Foro, 61;
panificio DEL FORO 2, Viale Alcione, 48;
CASEIFICIO PANETTERIA SAPORI DI PUGLIA, Belvedere San Franco, 2,
L’iniziativa sarà ripetuta lunedì 4 giugno, con l’intenzione di ampliare il numero di partner che aderiranno all’iniziativa. Sempre all’interno del progetto, il 13 aprile, partirà un ciclo di incontri che avrà al centro i temi dell’infanzia e dell’adolescenza. Anche in questo contesto avremo l’occasione di riprendere i temi dell’affido familiare anche con la presenza delle associazioni delle famiglie affidatarie. Il primo incontro si terrà a Francavilla il 13 aprile alle 17 presso i locali del segretariato sociale in Via S. Elena (ex-omni). Il primo tema affrontato è: il bambino dell’età 3-6 anni, il principio del piacere sopra ogni cosa “Io lo voglio”, gli incontri proseguiranno secondo il programma allegato negli altri comuni dell’ambito.
“Famiglia al quadrato” conclude il Vice Sindaco “anche grazie al sostegno del contributo della legge regionale 95/95 sulle politiche per la famiglia è stato un progetto articolato, con l’obiettivo di raggiungere un’ ampia platea di interlocutori, per allargare la rete dei servizi, un esperimento che potrà contribuire a costruire una comunità di cui tutti possano sentirsi parte fattiva e collaborativa”.