Chieti. Dopo la proclamazione del Sindaco di Chieti, Diego Ferrara, a cui la deputata ha portato i propri saluti, la parlamentare teatina Daniela Torto interviene in merito alle elezioni amministrative di Chieti: “La scommessa su Chieti è stata vinta. I cittadini hanno dato un chiaro segnale con il voto del ballottaggio delle amministrative: è stato premiato il patto costruttivo basato su programmi, nuovi metodi di fare politica e forze civiche. Questo modello basato su convergenza di metodi e temi ha pagato e va riproposto e migliorato. Certo, il Movimento 5 Stelle sta maturando, deve ancora aggiustare alcuni meccanismi interni che non rende certamente snello e agevole le alleanze territoriali per le amministrative, ma sono sicura che gli Stati Generali rappresenteranno l’occasione giusta per discutere e aggiustare il tiro su questi temi.
A Chieti non abbiamo nascosto sin da subito la nostra interlocuzione, abbiamo detto apertamente che si poteva collaborare. Certamente i tempi non erano maturi 2 mesi fa, ma adesso si ! Sono sicura che si riuscirà a raccogliere i frutti di quanto seminato.” E prosegue: “Quando abbiamo avviato le interlocuzioni con forze civiche e anche il PD locale, forte di una collaborazione nazionale in parlamento e soprattutto in commissione bilancio che mi vede impegnata giornalmente con i colleghi delle forze alleate, si è subito messo in risalto l’importanza di una convergenza sia sui temi che su un modo nuovo di fare politica che deve essere rivolto a forze civiche e alle energie presenti sui territori, ma che deve portare dentro le istituzioni nuovi metodi di amministrare che rendano la macchina amministrativa trasparente e efficiente.” La Torto conclude: “Per il futuro bisogna proseguire su questa strada, costruire accordi basati su programmi per tutte le elezioni comunali del 2021.
Chi ci dava per finiti si è dovuto ricredere, ha avuto la dimostrazione che il Movimento 5 Stelle è vivo soprattutto in quelle realtà in cui lavora ed è presente. Il centro destra con candidato della Lega è stato sconfitto proprio in una delle sue roccaforti, in una città amministrata per 10 anni. Il segnale è chiaro.”
E alla fine si lascia ad un commento gioiso: “Su Chieti ho messo il mio tempo, il mio impegno e la mia figura politica; nessuno ci credeva, e invece grazie al lavoro di Luca Amicone e dei suoi candidati, del coordinatore della campagna elettorale Fabio Stella, della consigliera regionale Barbara Stella e di tutti gli attivisti del movimento 5 stelle in Abruzzo, siamo riusciti a ottenere un bel risultato per la Città e a dimostrare che il lavoro di squadra paga, sempre! Al sindaco di Chieti e alla sua futura giunta i miei migliori auguri di buon lavoro!”.