Chieti. “Ringrazio l’avvocato Vittorio Ruggieri, con il quale da tempo stiamo portando avanti in ambito consumeristico questioni non assolutamente elettorali ma di principio, poichè a tutela dei diritti dei cittadini.
Nelle mie vesti di Presidente Provinciale di una associazione dei consumatori già nel 2013 mi battei per l’attuazione della carta dei servizi presso il nostro Comune, e quasi un anno fa diffidai l’ACA nel momento in cui, avvenuto lo switch da TeateServizi per la gestione della rete idrica, agli utenti venne richiesto il pagamento di cauzioni già versati anni prima e rivolto un aumento insostenibile delle tariffe.
Detto questo, in relazione all’attuale carenza idrica di cui è vittima la città, siamo ormai al limite della vivibilità: è assurdo sospendere l’erogazione in talune ore della giornata in cui, dato il periodo estivo, l’igiene è fondamentale, a maggiore ragione in questo periodo di massima attenzione dovuta all’epidemia covid. Siamo arrivati all’impossibilità di lavarci le mani nonostante questa sia la prima raccomandazione che da mesi rivolge il Ministero.
Per non parlare dei disagi alle attività commerciali, soprattutto quelle che operano nell’ambito della ristorazione, che sono impossibilitate a fine serata nell’eseguire le attività di igienizzazione e pulizia di ambienti e stoviglie. Pur sapendo che tale tema non di stretta competenza del comune in termini formali, sostanzialmente lo è eccome, poichè riguarda i cittadini ed insiste sul territorio comunale.
Da sindaco, dunque, continuerò ciò cha da tempo faccio come presidente di associazione dei consumatori, che ultimamente ha determinato, in collaborazione con l’avvocato Ruggieri, una diffida formale recapitata a mezzo pec all’ACA e per conoscenza ad Ersi, Regione e Ministero. Non mi limiterò mai a lamentare problema, bensì farò tutto ciò che è nelle mie possibilità, anche se dovesse trattarsi di iniziative energiche, per risolverlo.
Nel caso specifico la presenza di Vittorio Ruggieri, autorevolissimo ed assai competente nell’ambito consumeristico, dimostra questo approccio, l’unico realmente vicino ai cittadini di Chieti” le parole del candidato sindaco Paolo De Cesare nel corso di una conferenza stampa indetta ad hoc, cui ha preso parte il referente Regionale del Codacons, l’avvocato Vittorio Ruggieri, il quale ha dichiarato: “Come associazione siamo stati già contattati da diversi utenti. Rispetto alla carenza idrica i problemi sono assolutamente evidenti, e da tempo: mi riferisco alla mancanza di pressione adeguata nella rete di distribuzione ed alla mancanza di investimenti rivolti alla manutenzione delle condotte, tanto è che per risalire agli ultimi interventi importanti effettuati occorre tornare ai tempi della Cassa del Mezzogiorno. Quello di Chieti è un sistema sottodimensionato in cui quasi il 60% dell’acqua si disperde per vie delle numerosissime perdite nelle condutture. Inoltre mi sento di denunciare una situazione normativa lacunosa per quanto riguarda i cittadini, poichè nell’ambito dei servizi di erogazione dell’acqua nella carta dei servizi sono previsti indennizzi in caso di interruzione del servizio, diffida che io ritengo debba essere automatica, senza che vi sia da effettuare una richiesta. Il problema della carenza idrica di Chieti va affrontato alla radice, per questo motivo abbiamo formalizzato la diffida cui Paolo faceva riferimento: è necessario nominare un commissario ad acta che agisca attraverso l’utilizzo di fondi ministeriali e comunitari, altrimenti sarà sempre peggio, ed il relativo problema sociale aumenterà a dismisura. Dal punto di vista politico, mi auguro i sindaci dell’ambito costituiscano a stretto giro una conferenza dei servizi permanente con l’ACA, la Regione e l’Ersi per affrontare tale problema in vista della prossima estate, ed attuare le best practice rinvenibili in altri comuni Italiani. A volte basta alzare lo sguardo e vedere dove è stato risolto il problema simile per prendere spunto.
In chiusura, mi preme sottolineare che mi fa molto piacere essere qui con Paolo, il quale mi ha dimostrato in più di un’occasione avere a cuore gli interessi dei cittadini: di lui ammiro la freschezza e la passione, e sono convinto rappresenterebbe al meglio questa città e questa amministrazione.”