Chieti. “Dopo mesi e mesi di completo stallo causato dalla precedente amministrazione regionale, nonché dall’inerzia del Presidente Leonbroni, da oggi al Porto di Ortona è possibile riprogrammare i lavori inerenti il dragaggio ed l’allungamento del Molo Sud per una spesa complessiva di euro 50.500.000,00″. A comunicarlo è l’assessore regionale alle Attività Produttive Mauro Febbo che spiega quanto segue: ” Il nuovo CdA di ARAP, nella sua prima seduta, ha provveduto alla nomina della Commissione Giudicatrice per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva per il dragaggio e il prolungamento della diga sud del porto di Ortona. Questo provvedimento atteso dal mese di aprile scorso consentirà la ripresa dell’iter per l’aggiudicazione definitiva della progettazione del porto di Ortona. Questo – spiega ancora Febbo – significa tornare a tracciare una strategia di sviluppo per la nostra Regione su infrastrutture, ZES e corridoi Europei. Un traguardo strategico per la nostra regione – aggiunge – a seguito del quale potremmo attrarre nuovi investimenti e rilanciare il tessuto economico e produttivo dell’Abruzzo.
Sul Porto di Ortona – continua Febbo – in questi anni abbiamo assistito solo ad annunci e contenziosi con il conseguente blocco dei necessari ed urgenti lavori di dragaggio. Ritardi che hanno generato enormi danni all’economia portuale ortonese ed abruzzese che aspetta da tempo e fortemente l’esecuzione dei lavori di dragaggio, i quali porteranno i fondali a circa 10 metri di profondità e con l’allungamento si potrà andare bene oltre . Interventi che rappresentano la svolta per ogni porto a vocazione industriale, in quanto consentiranno l’accesso e l’attracco di navi moderne e con elevato pescaggio, aprendo nuove prospettive non solo per Ortona, ma per tutto l’Abruzzo. Adesso – conclude Febbo – la priorità di questo governo regionale sarà il potenziamento delle infrastrutture necessarie allo sviluppo del porto di Ortona e questo primo atto approvato dal nuovo CdA Arap dimostra la massima attenzione prestata all’infrastruttura. Adesso monitoreremo costantemente tutti i successivi passaggi fino ad arrivare all’aggiudicazione finale ed avvio dei lavori.
Il Presidente Arap Giuseppe Savini dichiara: “E’ un atto che testimonia l’attenzione del nuovo Cda di ARAP nei confronti del mondo produttivo regionale. I lavori contribuiranno al miglioramento e faranno fare un salto di qualità ad una infrastruttura strategica fondamentale per l’Abruzzo e per la realizzazione della Zona Economica Speciale”.