Ortona. Segnali stradali divelti o nascosti dalle sterpaglie. La vegetazione, lasciata allo stato brado, che investe le carreggiate. E’ il biglietto da visita della città di Ortona, a poche settimane dall’inizio della stagione estiva, proprio lungo le strade di accesso al centro storico cittadino e a pochi passi dalla ciclopedonale.
“E’ una situazione inaccettabile e vergognosa, alla luce della quale non è possibile stupirsi se poi chi arriva una volta in vista ad Ortona non torna più nella nostra città – è il commento di Angelo Di Nardo, capogruppo in Consiglio comunale delle liste Fratelli d’Italia, Lega, Libertà e Bene comune per Ortona -. Martedì scorso l’assessore Canosa ha presentato il cartellone estivo, ma è inutile organizzare eventi se non si forniscono a cittadini e turisti le condizioni minime per circolare liberamente e in sicurezza sul territorio”.
Sulla questione strade Di Nardo era già intervenuto oltre un anno fa, presentando una mozione in Consiglio comunale, approvata all’unanimità, con un emendamento che impegnava la Giunta del sindaco Castiglione quanto meno ad intervenire sul ripristino della segnaletica stradale.
“E’ passato tanto tempo, ma nulla è stato fatto, a testimonianza del lassismo e del disinteresse che caratterizzano l’azione di questa amministrazione comunale – osserva Di Nardo -. Visto che oggi la maggioranza può contare anche su un consigliere provinciale, esortiamo sia il sindaco che il consigliere Leonzio Fabrizio ad intervenire, per ripristinare un minimo di normalità lungo le strade di competenza provinciale e su quelle di competenza del Comune”.