Chieti. “La lista “La Sinistra con Diego”, nelle ultime elezioni comunali, ha ottenuto il 25% dei voti del Centrosinistra.
Ciononostante, il neo sindaco Ferrara, su indicazione della stessa lista, non ha scelto alcun componente della Lista come assessore e questo non certamente per mancanza di capacità e professionalità rilevanti presenti all’interno della stessa lista.
In particolare, la scelta sul nome della Dottoressa Mara Maretti quale assessore di riferimento del Gruppo consigliare ,”La sinistra con Diego” è stata indicata nel corso di assemblee di tutti coloro che si sono candidati in quella lista per concorrere alle elezioni amministrative.
Eppure, è voce di questi giorni che un gruppo consigliare di recente costituzione, formato da due membri della lista “La Sinistra con Diego” e da una consigliera eletta nella lista del Partito Democratico, si senta in diritto di decidere chi, in ipotesi, dovrebbe sostituire l’assessore Maretti nel caso ella si dovesse, o volesse, dimettere (ipotesi smentita dalla diretta interessata).
Quale Coordinatore di Sinistra Italiana di Chieti e membro della lista “La Sinistra con Diego” sento di dover precisare quanto segue:
– in caso di dimissioni dell’Assessore Maretti è giunto il momento che la lista “La Sinistra con Diego” indichi il suo nome per ricoprire il posto vacante nel rispetto delle “quote rosa”. Ovviamente, rispettando il nostro modo di fare politica con trasparenza e lealtà, verrà indetta un’assemblea ed i componenti della lista decideranno.
– prima di ogni eventuale azione in tal senso, all’assemblea degli iscritti verrà proposto quale nostro candidato il consigliere Alberta Giannini, tre le più votate della nostra Lista alle ultime elezioni, tra le più attive durante l’esperienza amministrativa quale consigliere.
– la consigliera Alberta Giannini ha già ricevuto un segno tangibile della fiducia del Sindaco in quanto ha l’onore di essere sia delegata ai Servizi Cimiteriali, sia delegata ai Rapporti Istituzionali, unica fra i consiglieri comunali ad avere due deleghe con competenze diverse tra loro.
– Anche il sottoscritto, come tutti gli altri che hanno votato la lista “La Sinistra per Diego”, non ha mai delegato alcun potere di rappresentanza a chicchessia e, in particolare, alla consigliera comunale De Luca, eletta in un partito (il PD) che ha raggiunto il suo minimo storico alle ultime elezioni.
– E’ nostro convincimento, che sia arrivata l’ora in cui il sindaco Ferrara convochi il consigliere Alberta Giannini, unico rappresentante della lista in cui è stata eletta e verifichi la sua disponibilità ad assumere l’incarico”. Si legge così in una nota di Gennaro Garofalo, segretario del Circolo Sinistra Italiana di Chieti.