Chieti. La Provincia di Chieti ha sottoscritto il disciplinare con cui la Regione Abruzzo ha concesso all’Ente un finanziamento aggiuntivo da destinare al progetto di riqualificazione e allestimento dei locali dell’ex sede della Biblioteca De Meis di Chieti, che prevede lavori di ristrutturazione interna dell’edificio esistente con lo scopo di restituire alla città un edificio storico da adibire ad attività culturali.
L’importo complessivamente assegnato ammonta ad 300.000 euro a valere su fondi PAR FSC e si compone di 150.000 euro provenienti da relative economie e di 150.000 euro provenienti da una rimodulazione dei progetti finanziati deliberazione CIPE n 35/2005 sbloccata dall’ex Giunta regionale.
Il finanziamento verrà utilizzato per la redazione del progetto esecutivo dei lavori di completamento del 1° Lotto, specificamente lavori di ampliamento e ristrutturazione del fabbricato esistente da cui è esclusa la Torre Libraria in quanto non oggetto di interventi.
“Come Amministrazione provinciale siamo soddisfatti e investiremo il nostro impegno fino alla conclusione dei lavori. Vogliamo restituire la Biblioteca De Meis alla città di Chieti entro l’anno, consapevoli che rappresenta un cardine del patrimonio culturale teatino e un motivo di prestigio per l’intera provincia – dichiara il Presidente Mario Pupillo – Gli Uffici tecnici lavoreranno alla redazione del progetto esecutivo sin dalle prossime settimane per poter avviare i lavori in estate. Il mio ringraziamento al consigliere provinciale Chiara Zappalorto che ha seguito e coordinato per conto dell’Ente le varie fasi con operatività per concretizzare questo progetto particolarmente atteso dalla comunità.”