Chieti. “A riguardo della Delibera di Giunta Municipale N.19 del 10.11.2020 nella quale l’Amministrazione del Sindaco Ferrara con Vice Sindaco, Giunta e Presidente del Consiglio si sono di fatto, aumentati le indennità di carica, gli stessi hanno commesso un grave errore amministrativo, in quanto, l’atto di Giunta formalizzato e munito dei pareri , presenta dei gravi vizi nel mancato rispetto del principio della trasparenza.
Il principio della trasparenza è stato introdotto proprio dalla legge N.15/2005 e stabilisce l’obbligo per tutte le Pubbliche Amministrazioni di rendere visibile e controllabile all’esterno il proprio operato; in sintesi, la trasparenza contribuisce a rendere conoscibile l’azione amministrativa.
Nella stessa delibera, in premessa, nel testo e nel dispositivo finale viene ripetuto in modo speculare lo stesso schema economico e quindi per chi osserva e legge l’atto sembra tutto uguale ; in effetti, il vizio “occulto” dell’atto sta nel non aver riportato lo schema economico della precedente amministrazione , adottato in delibera di luglio 2015; confrontando gli stessi si evidenzia subito che l’attuale Sindaco, Giunta ed il Presidente del Consiglio, si riattivano in busta paga il 7% che la precedente amministrazione non percepiva, con evidenti aumenti che variano dai 200 ai 300 euro circa cadauno; quindi è messo in discussione anche il principio di veridicità.
Quindi, appare inutile ogni giustificazione, amministrativamente l’atto deve essere corretto con annullamento e rielaborazione trasparente affinché tutti i cittadini che leggono quell’atto possono verificare la veridicità della stesso e la vera trasparenza.
Penso che l’assessore agli affari legali Avv. Raimondi, possa fare un corso veloce di ‘recupero’ al Sindaco ed ai propri colleghi di Giunta”. Lo afferma in una nota il capogruppo Lega Salvini Abruzzo, Mario Colantonio.