Vasto. “La sentenza del TAR espressa sulla procedura di Vinca del cementificio a Punta Penna è un’ottima notizia che ci fa ben sperare circa uno “stop” alla realizzazione di quell’impianto a ridosso della Riserva Naturale di Punta Aderci”.
Così in una nota Francesco del Viscio, segretario di Articolo Uno Vasto, che aggiunge: “Sin da subito, due anni fa, come circolo di Articolo Uno Vasto ci siamo espressi in maniera contraria alla realizzazione di un impianto di questo genere.
Ha fatto bene il Comune di Vasto a non costituirsi in giudizio a difesa del parere espresso dall’ufficio tecnico competente, a riprova dell’autonomia decisionale dei dirigenti ed in coerenza con la posizione contraria espressa dal Consiglio Comunale.
Questa sentenza sia un ulteriore momento di riflessione sull’enorme potenziale economico, moderno e sostenibile che rappresentano la Riserva di Punta Aderci e la Costa dei Trabocchi.
Oggi vogliamo ribadire, come Articolo Uno Vasto, che è arrivato il momento di riprogrammare una strategia di sviluppo sostenibile, innovativa, ecologica che possa valorizzare il territorio sia sul piano ambientale che su quello economico ed occupazionale. Unica opportunità di futuro”.