Cupello. “Il Consiglio Comunale di Cupello riunitosi nei giorni scorsi per la discussione e approvazione del Conto Consuntivo 2019, ha esaminato, tra gli altri punti posti all’ordine del giorno, la mozione presentata dal nostro gruppo consiliare tesa a proporre l’istallazione di due/tre centraline per il rilevamento della qualità dell’aria”.
Si legge così in una nota del gruppo consiliare Insieme per Cupello, che prosegue: “Il Comune non dovrà impegnare alcuna risorsa finanziaria per la spesa, poiché il costo dovrà essere sostenuto da aziende che operano sia nel territorio comunale sia in quello limitrofo; insieme alla maggioranza, per la parte che ci compete, ci renderemo parte attiva per far sì che l’istanza che verrà avanzata trovi accoglienza.
Lo studio di fattibilità allegato alla nostra mozione, prodotta dalla ditta ORION srl, sarà attenzionato nel merito da parte della commissione consiliare Ambiente ed Urbanistica, alla quale è stato delegato ogni utile approfondimento futuro.
Ringraziamo la maggioranza per aver accolto e condiviso la nostra proposta che, se non troverà ostacoli di altra natura, permetterà di soddisfare le giuste richieste di chiarezza avanzate dalla cittadinanza allorquando si sono verificati i casi d’incendio al consorzio CIVETA e le emissioni gassose dall’impianto STOGIT di contrada Montalfano.
Tutto ciò perché i dati rilevati dovranno poi trovare una formula di diffusione e divulgazione di facile accesso alla cittadinanza”.