San Salvo. “Apprezziamo il raggiungimento della soglia del 65% dei rifiuti differenziati grazie al solo servizio “porta a porta” e contestiamo con forza il mancato ritiro e la mancata bonifica delle aree circostanti le isole ecologiche. Dimostrazione questa che al netto del servizio “porta a porta”, la raccolta dei rifiuti nelle restanti “modalità” non funziona regolarmente e adeguatamente. A conferma di ciò le numerose piccole discariche abusive presenti nel territorio comunale ne sono una dimostrazione”.
Si legge così in una nota del Pd San Salvo, che prosegue: “Alla luce di ciò e alla luce del ponte pasquale e della stagione estiva alle porte, invitiamo l’Amministrazione comunale a provvedere quanto prima alla bonifica delle aree interessate dall’abbandono dei rifiuti.
Comprendiamo inoltre come la task force ambientale istituita anni orsono non riesca, a causa delle poche, pochissime unità presenti, a svolgere il necessario controllo di verifica delle discariche abusive e alle operazioni di identificazione dei trasgressori.
Invitiamo pertanto l’amministrazione comunale a provvedere alla sottoscrizione di convenzioni con personale qualificati o da qualificare, preparato o da preparare, da affiancare alla task force comunale al fine di ridurre al massimo l’abbandono dei rifiuti e la formazione di piccole discariche abusive”.