Chieti. A Chieti sono stati presentati i lavori di riqualificazione che hanno interessato l’area verde sita fra via Asinio Herio e via dei Saponari.
Il costo dei lavori, eseguiti dall’azienda Diodato di San Giovanni Teatino, nell’area è di 70 mila euro. All’interno dell’area è stata posta un’anfora lavorata con un travertino onciato con una riproduzione realizzata a mano di Achille sul cavallo, l’opera è realizzata da Luca Pantalone, mentre il direttore dei lavori di riqualificazione è Colacito.
“Questo – ha spiegato il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – è uno di quegli interventi di riqualificazione degli angoli della città. Questo è uno dei punti di accesso del centro storico, è molto bello ed è diventato un luogo di aggregazione. L’anfora riproduce una vaschetta già esistente. Quest’ultima, per come è stata realizzata e collocata, è un’opera di valore. L’aiuola è totalmente autonoma sotto il profilo della gestione e c’è il discorso della fontanella dove poter bere che nelle città è molto richiesta”.
“Ancora una volta – ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Chieti, Mario Colantonio – devo fare un plauso all’Ufficio Verde Pubblico che quest’anno sta portando avanti una serie di lavori che stanno valorizzando il bordo stradale. Questi lavori vengono rispettati molto dalla cittadinanza. Questo lavoro comprende tre lotti: questo di via Asinio Herio, quello di piazza Obletter a Chieti Scalo e quella della Villa Comunale dove c’era un piccolo zoo. Quindi anche la Villa avrà un punto di pregio rispetto alla parte alta. Per quanto riguarda gli altri lavori diretti da Colacito ci sarà una messa in sicurezza della balaustra della Villa Comunale, sempre alla Villa ci sarà un intervento in un punto che non era illuminato, su questo aspetto parleremo con la Regione dato che è una sua competenza. Il conto complessivo di questi interventi è di 213 mila euro”.
Francesco Rapino