Chieti. “L’approvazione del partito di delibera che apre la strada per la realizzazione del nuovo Cimitero a Santa Filomena avvenuta questa mattina in Consiglio Comunale, rappresenta a pieno titolo un evento storico atteso da oltre 30 anni per la Città di Chieti ed in particolare per lo Scalo”.
Così in una nota il consigliere comunale di Chieti, Marco Di Paolo, che aggiunge: “Un’opera importante per la quale rivendico la mia quota parte di merito per aver contribuito allo svolgimento dell’iter prima in Commissione e poi in Aula. Quest’opera una volta realizzata consentirà di sopperire alla carenza di posti nell’attuale Cimitero di Sant’Anna dove assistiamo da anni ad una vera e propria situazione emergenziale”.
Questo è il commento dell’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio: “Esprimo piena soddisfazione e ringrazio i Consiglieri Comunali di maggioranza che, con grande capacità critica ed impegno civico, hanno affrontato il Consiglio Comunale odierno votando l’approvazione definitiva della Variante specifica per il nuovo Cimitero comunale di Chieti Scalo, in località Santa Filomena. Si è concluso questo lungo e condiviso iter amministrativo riguardante un’opera fondamentale che l’Amministrazione Di Primio ha portato a compimento. Ora, dopo l’aggiudicazione definitiva per la realizzazione dell’opera, che sarà a costo zero per l’Amministrazione Comunale di Chieti, trattandosi di un project financing, l’aggiudicatario provvederà a formalizzare tutte le altre fasi necessarie all’inizio dei lavori. La realizzazione del nuovo Cimitero sanerà le gravi carenze e necessità di reperimento loculi di cui ormai soffre il Cimitero di S. Anna, saturo sia per area ma soprattutto per orografia date le forti pendenze del terreno su cui sorge. Sicuramente il nuovo Cimitero sarà anche occasione di rilancio economico per l’intera zona grazie all’indotto economico che esso attira (settore florovivaistico, lavorazione di ferro, pietre e marmi). E’ chiaro che la convenzione che verrà stipulata prevederà anche numerose migliorie per l’intera zona, in particolare sistemazioni viarie sia in ordine alla messa in sicurezza che alla dotazione di pubblica illuminazione. Rivolgo un ringraziamento a tutti coloro che hanno condiviso tale opera a beneficio dell’intera città di Chieti”.