Francavilla al Mare. Martedì 20 marzo scorso è passata a maggioranza in Consiglio Regionale la variazione di bilancio che destina 3milioni e 700mila euro al finanziamento dei Piani per la non autosufficienza.
E’ stata approvata, inoltre, una risoluzione proposta dalla consigliera Marinella Sclocco che impegna la giunta regionale a recuperare fondi per l’annualità 2009 a cui si deve aggiungere un milione di euro ancora mancante sempre da destinare alla non autosufficienza.
“La soddisfazione oggi è, purtroppo, solo parziale perché comunque i fondi non coprono le esigenze già programmate – dichiara con rammarico l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Francavilla, Patrizia Gasparri – mi auguro – prosegue – che la giunta regionale si attivi per recuperare sia l’annualità del 2009 (già anticipata dai Comuni) sia il milione di euro mancante entro e non oltre il 2012, altrimenti saremo costretti a fare economie con l’inevitabile riduzione dei servizi. Dopo aver esposto anche al Prefetto di Chieti la comune drammatica situazione, la Regione non ha potuto esimersi dal fare un passo indietro. E’ solo una battaglia vinta in nome di coloro che già pagano in termini di difficoltà e di non autosufficienza. L’Ambito territoriale Foro-Alento 29, di cui Francavilla è comune capofila, presente al Consiglio Regionale, non si accontenterà di una ipotesi di ripianamento. Dobbiamo avere delle certezze – conclude l’assessore Gasparri – e solo quando saranno documentate da atti scritti potremo ritenerci soddisfatti”.