Vasto. Mercoledì 21 settembre alle ore 21 presso la sede di Vasto dell’Arci in corso Plebiscito 77 (di fronte al Teatro Rossetti) ci sarà un incontro pubblico con il “Coordinamento NoToto – Salviamo l’Abruzzo” sulle motivazioni dell’opposizione alle nuove varianti autostradali A24 e A25, un progetto che avrebbe un costo secondo Strada dei Parchi Spa, di 6,5 miliardi di euro (13.000 miliardi delle vecchia lire).
Il Coordinamento No Toto – Salviamo l’Abruzzo nasce il 27 luglio 2016 promosso dal basso e in maniera trasversale da comitati locali, associazioni, forze sindacali, movimenti politici ed enti locali.
Il Coordinamento: si oppone a “Toto in Toto”: l’unica opzione è la messa in sicurezza del tracciato attuale, secondo quanto prevede la legge di stabilità 2012 e la convenzione in essere che scade nel 2030; promuove una visione alternativa alla gestione del territorio e della cosa pubblica in Abruzzo, basandosi sul rilancio del trasporto pubblico collettivo a partire dalle ferrovie e sul risanamento del territorio, l’unica vera grande opera (depurazione; bonifiche, dissesto idrogeologico).