Chieti. Un’ordinanza contro l’accattonaggio. È l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Chieti che, stando a quanto dichiarato dal sindaco Umberto Di Primio, sarà emessa entro la fine dell’anno per agevolare il controllo delle forze di polizia e scoraggiare “il pietoso, ma intollerabile spettacolo dei bambini mandati per strada a elemosinare”.
La decisione segue l’operazione condotta ieri dagli agenti di polizia municipale, che nel corso dei controlli di routine presso i mercati comunali, hanno fermato uno straniero di nazionalità senegalese sprovvisto di documenti di riconoscimento denunciandolo per contraffazione. L’extracomunitario ha già ricevuto il decreto di espulsione dal territorio emesso dalla Prefettura di Chieti.
“L’amministrazione comunale” ha dichiarato Di Primio “ripone grande fiducia nel lavoro degli Agenti di Polizia Municipale al Comando della dottoressa Donatella Di Giovanni che, nonostante la carenza di personale, cui stiamo rimediando con i concorsi recentemente banditi, anche con operazioni di pubblica sicurezza come quella di ieri, dimostrano la costante e vigile attenzione del territorio”.