Provincia Chieti, nasce Organismo indipendente di valutazione della performance

chietiChieti. È stata deliberata dalla giunta provinciale di Chieti, su proposta dell’assessore al Personale e alla Semplificazione, Silvio Tavoletta, l’istituzione dell’Organismo indipendente di valutazione della performance.

L’Organismo sarà composto da tre esperti nel campo del management, della pianificazione e nel controllo di gestione, esterni all’ente, nominati dal presidente della Provincia, sentito il parere della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche. Si occuperà di monitorare il funzionamento complessivo del sistema di valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni, elaborando una relazione annuale. Di conseguenza, comunicherà tempestivamente le criticità riscontrate, anche alla Corte dei Conti e all’Ispettorato per la Funzione pubblica, quando necessario. Inoltre, garantirà la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, misurerà e valuterà la performance di ciascuna struttura dell’ente nel suo complesso, del direttore generale e dei dirigenti di settore, proponendo al presidente l’attribuzione, se dovuti, dei premi previsti dalla legge, attesterà l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità, verificherà i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità ed eserciterà le attività di controllo strategico.

“La misurazione” ha commentato l’assessore Tavoletta “e la valutazione della performance organizzativa ed individuale è alla base del miglioramento della qualità del servizio pubblico offerto dall’ente, della valorizzazione delle competenze professionali e tecniche e gestionali, della responsabilità per i risultati conseguiti, dell’integrità e della trasparenza dell’azione amministrativa: per questo abbiamo voluto promuovere ed istituire questo organismo del tutto indipendente, al fine di migliorare l’efficienza dell’intera macchina amministrativa al servizio precipuo del cittadino”.

 

Impostazioni privacy