Pianella. Dopo l’incubo autovelox, a preoccupare le tasche degli automobilisti di Pianella arriva anche lo Speed Scout.
Il consigliere comunale d’opposizione Gianni Filippone, capogruppo di Pianella Vicina, accede agli atti e fa i conti sugli incassi e sulle spese dell’impianto di rilevazione di velocità più discusso dell’area vestina: “1.605.413,41 euro le cifre reali fino ad oggi incassate dai proventi contravvenzionali, 290.620,36 euro le spese sostenute”.
“Voci di bilancio sicuramente destinate ad aumentare”, afferma allungando una già lunga coda polemica: “Ormai tutti i cittadini di Pianella e dei paesi limitrofi, hanno capito senza dubbio che il sindaco di Pianella con la storiella equivoca della ‘sicurezza stradale’, pensa di risanare il Bilancio Comunale”.
L’incubo per gli automobilisti del limite ribassato da 70 a 50 chilometri orari sulla Statale 81 è finito a novembre 2021, quando è scaduto il periodo di affitto dell’apparecchio: “Da allora l’autovelox è stato rimosso e non si è saputo più niente. Il Sindaco, da novembre fino ad oggi, quale sicurezza ha garantito per quel tratto di strada? E in futuro come pensa di procedere?”, polemizza Filippone.
Ma, adesso, i controlli serrati potrebbero riprendere, complice anche il sistema Speed Scout: “Il sindaco di Pianella ha deciso, con la Delibera di Giunta N° 7 del 24-02-2022”, riferisce Filippone, “per l’anno 2022 una previsione in entrata di 1,2 milioni per “sanzioni amministrative da violazioni delle norme del Codice della strada’. Se il Sindaco prevede di incassare quella grossa somma dalle multe, o non ha fiducia che i cittadini rispettino i segnali stradali, oppure è sicuro che la trappola dello Speed Scout funzionerà?
Per lo Speed Scout, infatti, Marinelli è intervenuto con la Delibera di Giunta N° 20 del 17-03-2022 , titolata ‘Atto di indirizzo attività di prevenzione e sicurezza stradale’. “Con questa”, va avanti Filippone, “ha dato mandato al responsabile dell’Area Sicurezza del Comune di Pianella, ‘di procedere, senza sovrapposizione dei due sistemi, ad effettuare servizi periodici di controllo della velocità tramite strumentazione mobile nelle zone di volta in volta individuate come le più idonee secondo le determinazioni della polizia municipale’. “In sostanza avremo sia l’Autovelox fisso e soprattutto quello mobile tipo Speed Scout”, chiusa il capogruppo di Pianella Vicina.
“Dobbiamo concludere e prendere atto, che per il Sindaco Marinelli e la sua amministrazione, aumentare la sicurezza stradale significa raddoppiare gli Autovelox fissi e mobili, che portano incassi sicuri e previsti, per poter incassare più soldi e ripianare i debiti del Bilancio entro la fine del loro mandato, nel prossimo anno 2023”, conclude Filippone.