Pescara. “Centoventi giorni per restituire dignità e sicurezza a un’asse viario, la Strada Provinciale 20-Cartiera, strategica per il collegamento tra la costa e l’area vestina, che attraversa il territorio di Pianella, e che dopo la drammatica frana del gennaio 2017 è rimasta chiusa per un anno”.
Lo ha annunciato oggi il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Zaffiri, nel corso della conferenza stampa convocata per ufficializzare l’intervento sulla Strada Cartiera,
“I fondi Cipe per intervenire, in realtà, c’erano”, ha aggiunto Zaffiri, “ma sono inspiegabilmente rimasti chiusi in cassaforte. A sbloccare le risorse, 500mila euro, è stata oggi la nuova governance regionale, grazie al Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, che tramite una variazione deliberata lo scorso 30 settembre, ha consentito l’erogazione di una prima rata pari al 25 per cento, utile per procedere alla progettazione esecutiva dell’opera e alla gara d’appalto. Per fine novembre ci sarà l’aggiudicazione e, meteo permettendo, l’apertura del cantiere”.
Polemizza, però, l’ex presidente della Provincia Antonio Di Marco: “È davvero assurdo e spudorato che coloro che ci contestavano e accusavano di falsi annunci e fantamilioni, come Lorenzo Sospiri e Antonio Zaffiri, oggi si definiscano soddisfatti dei lavori che partiranno, parlando di impegni mantenuti, come se fossero stati loro a lavorare affinché si
potessero realizzare queste opere importanti per la comunità. Peccato che quei lavori siano stati finanziati, programmati e pianificati da noi e dunque i nostri annunci e milioni erano più che concreti!”.