Pescara. “Il 23 ottobre il Comune di Pescara avrà il possesso di alcune aree comprese all’interno di questo terreno che consentiranno di realizzare un progetto fondamentale per la vivibilità di via del Circuito e di tutta la zona Colli”.
L’annuncio è del consigliere regionale Antonio Blasioli, ex assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pescara e dei consiglieri comunali Pd Piero Giampietro e Stefania Catalano, che stamattina hanno tenuto una confernza stampa all’incrocio tra via del Circuito e via Pian delle Mele, dove sorgerà una rotatoria e una strada che si ricollegherà a via Valle Roveto, sul lungofiume, in modo da raddoppiare via del Circuito dall’altezza di via Pian delle Mele fino al porto.
“Primo passo dell’iter” spiegano i Democratici, “è l’immissione in possesso da parte del Comune a cui seguirà l’approvazione del progetto esecutivo, in modo che esperita la gara i lavori potrebbero iniziare a gennaio o febbraio. Il progetto ammonta a 500.000 euro e prevede sostanzialmente due lavori. Utili entrambi a snellire l’enorme mole di traffico”.
“Se ci fosse il coraggio di posizionare qui una centralina di rilevamento dell’inquinamento atmosferico, scopriremmo che questo tratto di via del Circuito è una delle strade più inquinate della città – intasata dagli autobus extraurbani, dai mezzi di soccorso e da migliaia di autovetture private che entrano a Pescara, trasformando Villa Fabio e Via del Circuito in una zona ad altissima densità di traffico e inquinamento.
“Questo intervento, che abbiamo fortemente voluto nella passata amministrazione”, commenta il consigliere Piero Del Pietro -, libererà il quartiere da inquinamento e rumori, eliminerà il tappo che si crea all’altezza del ponte delle Libertà e ridarà dignità al tratto di via del Circuito fra piazza Pierangeli e il confine con Villa Raspa. Vigileremo perché l’intervento venga realizzato nel pieno rispetto dei tempi previsti”.