Pescara%2C+Politiche+comunitarie%3A+fondi+europei+per+4+progetti+del+Programma+Italia+Croazia
abruzzocityrumorsit
/politica/pescara-politiche-comunitarie-fondi-europei-per-4-progetti-del-programma-italia-croazia.html/amp/

Pescara, Politiche comunitarie: fondi europei per 4 progetti del Programma Italia Croazia

Pescara. Un milione di euro da investire nelle Politiche comunitarie è in arrivo dall’Europa, che finanzierà 4 degli 8 progetti presentati dal Comune di Pescara per l’assegnazione dei fondi sul Programma Italia Croazia.

Nello specifico, il finanziamento totale ammonta a 984.597 euro.

Ad illustrare i progetti, il sindaco, Marco Alessandrini e l’assessore alle Politiche comunitarie, Gianni Teodoro:

“I progetti sono quattro”, afferma Alessandrini, “AdSWIM, su tematiche di tutela delle acque del mare che ci assegna 131.902,50 euro; JOINT SECAP che per un importo di 276.487,50 ci permette di affrontare il tema generale dell’adattamento ai cambiamenti climatici; poi E-CITIJENS, 280.000 di fondi da impiegare nella protezione civile e SUTRA che ci consente di investire 267.000 euro sulla mobilità sostenibile e turismo”.

“Mai il Comune di Pescara era riuscito ad ottenere tante risorse dall’Europa come in questi quattro anni e in particolare nell’ultimo anno”, prosegue l’assessore Teodoro. I quattro progetti sono per lo più dedicati ad ambiente, sostenibilità e protezione civile. Il progetto AdSWiMè dedicato al mare Adriatico, ci dà gli strumenti per effettuare una ricognizione sullo stato di salute delle nostre acque, utilizzando anche l’esperienza dei soggetti partner e che legheremo a tutta l’attività che il Comune sta facendo per renderle sempre più balneabili”.

“Il progetto SUTRA promuove la multi modalità fra le coste adriatiche e l’entroterra, al fine di ridurre il traffico automobilistico (e quindi le emissioni di carbonio) e quindi migliorare la sostenibilità ambientale delle zone marittime e costiere.Per realizzare questo cambiamento svilupperemo nuovi servizi di trasporto per i passeggeri nell’area del Programma, sia attraverso il mare Adriatico che verso l’entroterra. Questa azione si lega perfettamente alla Strategia per lo sviluppo Urbano Sostenibile finanziata con l’Asse VII del POR FESR, al gemellaggio con la Città di Spalato (che è anche partner di SUTRA) con cui abbiamo sottoscritto il memorandum di intesa lo scorso 24 ottobre anche sugli scambi nel settore trasportistico e con il bando per i trasporti navali tra la Croazia e l’Abruzzo pubblicizzato dal Presidente della Regione Abruzzo”.

“Con il Joint Secap perseguiremo l’obiettivo di potenziare competenze e capacità di intervento delle Amministrazioni locali in materia di adattamento ai cambiamenti climatici, integrando la pianificazione climatica con quella energetica e adottando un approccio sovra-locale”.

“Il progetto E-Citijens nasce per affrontare le vulnerabilità delle Regioni Adriatiche italiane e croate in termini di rischi naturali quali terremoti, incendi boschivi, frane, inondazioni e condizioni meteorologiche estreme, che richiedono una maggiore cooperazione tra i due paesi per la previsione, prevenzione e intervento nella gestione del rischio disastro. Questo progetto permette al Comune di Pescara di sperimentare un sistema di allerta/emergenza utile per le esondazioni, per altre calamità naturali come anche per l’inquinamento del mare, a tutela della comunità”.