È in partenza l’intervento per riqualificare il tratto di viale Primo Vere, da piazza Le Laudi a via Celommi. Il traffico è deviato su via della Bonifica, con il lungomare sud che si potrà percorrere solo in direzione sud-nord.
Insomma, dopo l’avvio del cantiere in corso Umberto e piazza Sacro Cuore, gli interventi infrastrutturali interessano ora la riviera sud con l’inaugurazione del cantiere che consentirà di procedere alla riqualificazione del tratto di lungomare sud tra piazza Le Laudi e via Celommi. In tutto, si tratta di circa un chilometro e mezzo, percorribili per due mesi e mezzo, fino al 15 dicembre, solo a senso unico in direzione sud-nord.
L’ordinanza resasi necessaria per favorire i lavori include una serie di divieti di sosta e di fermata, con conseguente rimozione forzata sulla carreggiata nel tratto di viale Primo Vere tra via Celommi e piazza Le Laudi.
Tra le altre prescrizioni, anche il divieto di accesso nella direzione nord-sud 24 ore su 24 e il senso unico di marcia in direzione sud-nord sempre in viale Primo Vere tra via Celommi e piazza Le Laudi. Ancora, l’ordinanza comprende l’obbligo di svolta a sinistra su tutte le strade e traverse che fanno confluire il traffico sul tratto di viale Primo Vere oggetto dei lavori.
La riqualificazione del lungomare sud
L’istituzione del senso unico in direzione sud-nord determina dunque che il traffico proveniente da Pescara e diretto a Francavilla sarà deviato a destra all’altezza di piazza Le Laudi.
Si potranno comunque percorrere via Luisa D’Annunzio, viale della Pineta, via Plauto, via della Bonifica, via Antonelli, via Nazionale adriatica sud, via Celommi per poi tornare sulla riviera sud. In alternativa, chi lo preferirà potrà girare a destra in via De Nardis e quindi percorrere via Figlia di Iorio, via Scarfoglio, via Silone, via Antonelli, via Nazionale adriatica sud, via Celommi e riviera sud.
La riqualificazione del lungomare sud ha richiesto una spesa di circa 600mila euro e ha come obiettivo quello di mirare al recupero delle aree pubbliche e al miglioramento della viabilità ciclopedonale.
A tal fine, verrà altresì rifatta la rete ciclabile, con demolizione e ricostruzione dei marciapiedi, posa di nuovi massetti, pavimentazione e cordoli. Tra gli ulteriori interventi, anche la riprogrammazione dei posti auto e moto, così come la valorizzazione degli spazi di accesso al mare su viale Tosti, via Patini e via Braca con aumento del verde pubblico, delle aree pedonali e dei posti auto.