Pescara. Torna al centro del dibattito in Comune il tema del nuovo canile municipale e il Movimento 5 Stelle accusa la maggioranza di sottovalutare l’urgenza di realizzare la nuova struttura mentre si procede per l’ampliamento della Città della Musica, struttura comunale attigua al rifugio per animali di via Raiale
“Già nello scorso mese di settembre avevamo presentato una interrogazione in Consiglio Comunale sulla urgenza di realizzare il nuovo canile – dichiara il vice capogruppo M5S Paolo Sola – e lo scenario che l’assessore Di Nisio ci aveva prospettato (realizzazione della struttura entro il 2019 nella zona di Via Prati) si è andato sgonfiando di lì a qualche settimana, già con l’aggiornamento del DUP (Documento Unico di Programmazione) che rimetteva in discussione l’area di intervento”.
Ieri, nel corso della seduta della commissione Politiche sociali, è stata prospettata una soluzione alternativa che riguarderebbe un terreno sul Comune di Montesilvano nell’ambito di un progetto intercomunale, che includerebbe anche un gattile, un cimitero degli animali e un canile sanitario.
“Peccato che questo scenario è ad oggi ancora in una fase totalmente embrionale e dai contorni poco chiari, soprattutto riguardo i fondi necessari e chi sarà ad investirli, gli accordi conseguenti con il Comune di Montesilvano e come sarà organizzata la gestione di una struttura così complessa” – prosegue il capogruppo M5S Erika Alessandrini.
Il timore sollevato dal Movimento 5 Stelle è che i tempi di realizzazione di un progetto così articolato non siano compatibili con l’imminente intervento di ampliamento della Città della Musica, adiacente all’attuale canile in Via Raiale. Arriva, però, con una nota, la rassicurazione dell’assessore alla Tutela del Mondo Animale Nicoletta Di Nisi: “Abbiamo avuto già un primo incontro con il Comune di Montesilvano e un secondo ci sarà il prossimo 30 gennaio. Non c’è nessun rischio di dover sfrattare gli oltre 70 cani ospitati nel canile comunale per l’ampliamento della Città della Musica”.