Ortona. Con l’adozione del nuovo Piano Regolatore Generale da parte dell’amministrazione Castiglione si è avviata in città una intensa attività di confronti e incontri organizzati dall’amministrazione e da associazioni.
“È interessante notare – commenta il sindaco Castiglione – che alcuni di questi incontri sono ideati proprio da coloro che come amministratori non hanno dato risposte concrete ad una città che aspettava il nuovo strumento urbanistico da decenni. Proprio in questi giorni, infatti sono previsti due incontri dalle diverse e variegate maggioranze che si sono alternate alla guida del Pd, che ha governato con il sindaco D’Ottavio.
In particolare notiamo con piacere come oggi l’interesse maggiore sia quello di comunicare ai cittadini il modo per ottenere eventuali rimborsi, su questo punto voglio assicurare i cittadini che questa amministrazione ha agito e agirà rispettando le norme nazionali e i regolamenti vigenti, quindi le richieste legittime avranno il dovuto riscontro. Voglio però far notare che la solerzia ora dimostrata da questi ex amministratori non è stata altrettanto efficace quando si è approvato nel 2014 il regolamento comunale sulla Iuc (Imposta Unica Comunale), che tra l’altro non prevede questa possibilità di rimborso. Inoltre l’Ici dovuta fino al 2012, secondo la normativa nazionale è soggetta alla prescrizione di cinque anni.
Pare assistere ancora ad un “gioco dell’oca” fatto sulle spalle e gli interessi degli ortonesi, dove si confrontano le fazioni del partito che per quattro anni ha amministrato la città senza risolvere la questione Prg, tornando sempre alla casella di partenza. Il nostro impegno è quello di ridare fiducia e reali possibilità di sviluppo ad una comunità che negli ultimi anni ha pagato senza avere certezze”.