Montesilvano. Il maltempo e gli allagamenti di numerose strade fanno riemergere le polemiche nei confronti dell’amministrazione comunale.
“Con le piogge di questi giorni tornano, e sempre negli stessi punti, gli allagamenti a Montesilvano”, rileva, in una nota, il circolo cittadino di Azione Politica. “Villa Verrocchio e Villa Canonico – prosegue la nota – sono in ginocchio. Mare e traverse a mare sono chiuse per consentire le operazioni necessarie a liberare dall’acqua. Interdetti alle auto sono il sottopasso di viale Europa e quello di via Aldo Moro”.
Sotto accusa “i lavori anti-allagamento fatti e annunciati, evidentemente, non sono bastati. Non si deve agire sui ‘sintomi’, ma sulle ‘cause’. Serve un intervento strutturale su depuratore e collettore della città. La raccolta delle acque è insufficiente. Il sistema è stato fatto quando la città aveva un terzo degli abitanti di oggi e non si è mai smesso di far costruire e innalzare, anche negli anni più recenti”, conclude Azione Politica.
Replica l’assessore alle Politiche di Efficientamento del sistema smaltimento acque, Annalisa Fumo: “La competenza è dell’Ato, che deve programmare e realizzare gli interventi attraverso l’Aca e il Consorzio di Bonifica. Dalle riunioni operative, oltre che ovviamente dai sopralluoghi che abbiamo effettuato, è emersa la necessità di una serie di lavori propedeutici alla pulizia del collettore rivierasco sul quale sono state svolte già numerose ispezioni”.
“La sinergia degli enti e soprattutto l’esecuzione di queste opere nel loro complesso, siamo certi che risolveranno il problema allagamenti in maniera definitiva. Nel prossimo mese di novembre si terrà – conclude Fumo – un altro tavolo tecnico, nel quale verranno approntati tutti i prossimi lavori di cui Aca e Consorzio di Bonifica hanno già predisposto la realizzazione. Continueremo a vigilare e sollecitare affinché questi lavori vengano realizzati nel più breve tempo possibile, perché si tratta di interventi prioritari per garantire la vivibilità e la sicurezza di un territorio che ha nel turismo il suo comparto strategico e non può essere condizionato da questa piaga che affligge la nostra città da troppi anni”.
” I lavori non sono ancora conclusi, ma siamo certi che una volta completati gli interventi e soprattutto che tutti i soggetti di competenza mettano in atto ciascuno le opere necessarie, i risultati diventeranno evidenti. Agli interventi tecnici che sono in corso lungo via Piemonte, via Maremma e le traverse di via Emilia, ovvero via Calabria, via Romagna e via Venezia Giulia, l’amministrazione ha anche promosso una serie di tavoli tecnici con tutti gli enti gestori dei servizi idrici.