Legge 104, c’è la priorità per la casa popolare ma quasi nessuno lo sa

La Legge 104 prevede la priorità per la casa popolare: nessuno è a conoscenza di questa cosa. Ecco cosa devi sapere.

Abbiamo visto la crescita di richieste per le case popolari negli ultimi anni. La situazione si è fatta sempre più grande, a tal punto che molte persone hanno cercato di ottenerle in poco tempo. Questo perché le drammatiche condizioni economiche, purtroppo, non permettevano loro di vivere dignitosamente. E cercare una soluzione a questo problema era l’unico modo che avevano per stare meglio.

La Legge 104 prevede la priorità per la casa popolare
Legge 104: è prevista la priorità per la casa popolare – Abruzzo.cityrumors.it

Il punto è che, a causa di queste situazioni, scattavano quasi sicuramente le truffe sulle assegnazioni. Così alcuni ricevevano la casa popolare prima di altri, mentre altri perdevano il proprio posto all’improvviso. In alcuni casi sono dovute intervenire le forze dell’ordine, nella speranza di sistemare alcune (tragiche) situazioni realmente accadute. Ma non tutti sanno che esiste un modo per risolvere la faccenda in modo rapido e sicuro.

Legge 104, con questa misura ottieni la casa popolare: addio problemi

Tutti coloro che beneficiano della Legge 104, anche se non lo sanno, hanno diritto ad una grande possibilità. In pratica potrebbero avere la priorità per l’assegnazione della casa popolare, che di solito si basa su una graduatoria specifica. Viene stabilita dal proprio Comune di appartenenza e non cambia quasi mai. E anche se sono previste delle condizioni economiche, queste possono essere “rimpiazzate” dalla propria invalidità civile.

Come richiedere la priorità per la casa popolare con la Legge 104
Tieni a mente questa info sulla Legge 104: ti servirà di sicuro – Abruzzo.cityrumors.it

Coloro che hanno una percentuale di invalidità pari o superiore al 65%, hanno maggiori probabilità di ottenere una casa popolare. Vanno avanti in graduatoria anche coloro che, nel nucleo familiare, hanno dei minori invalidi con problemi di deambulazione. Va certificata anche l’assistenza da parte di un centro sociale comunale, il quale deve essere presente da almeno 6 mesi. Però è bene tenere a mente dei sotto-requisiti prima di proseguire.

Tanto per cominciare non si deve essere proprietari di immobili, come anche procedimenti di sfratto in corso per occupazione abusiva o situazioni analoghe. Inoltre l’ISEE deve essere entro una certa soglia, così da rispettare i canoni di locazione richiesti. Infine è bene ricordare quelli che sono i criteri singoli, che variano a seconda del Comune in cui si vive.

Questo è il metodo migliore per ottenere velocemente una casa popolare. Non sarà problema richiederla fintanto che si terranno a mente queste condizioni: sono semplici da rispettare per fortuna.

Gestione cookie