Lanciano. Il Sindaco Pupillo ha dichiarato che il monumento ai caduti verrà spostato in un altro luogo poiché di intralcio alla visuale. Dura critica di CasaPound Italia:
“Siamo arrivati alla follia più totale – queste le dure parole di Marco Pasquini, responsabile cittadino del movimento – Di scelte scellerate e impensabili l’Amministrazione comunale e il Sindaco Pupillo ne hanno fatte molte, ma adesso siamo ai limiti dell’assurdo”.
“Oltre alla valenza storica del monumento, la sua collocazione fu scelta appositamente per un ricordo eterno e costante dei caduti della prima guerra mondiale e in seguito di quelli della seconda – prosegue Pasquini – è un simbolo cittadino, che non può essere vittima di un atto folle e mitomane come spostarlo in un altro luogo. Giustificarlo in nome di un riammodernamento del centro storico è oltraggioso, oltre che ridicolo date le vere problematiche di Lanciano”.
“Inoltre, più volte abbiamo segnalato le condizioni di degrado del monumento, senza mai ricevere una risposta – continua – Apprendiamo ora che con dopo il restauro del corso, inizieranno i lavori per questo spostamento e che a breve verrà messo in sicurezza e restaurato”.
“Senza mezzi termini dichiariamo che questa per noi è una battaglia aperta – conclude Pasquini – diciamo sì alla restaurazione del monumento, ma siamo assolutamente contrari ad una politica senza logica come quella dello spostamento di un’opera d’arte di tale portata. Proseguiremo la nostra battaglia per il ricordo di chi ha dato la vita per la nostra nazione e per Lanciano, oltre che al decoro della città”.