È tempo di regali anche per gli uomini e le donne delle istituzioni: il Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni ha scelto l’artigianato di Cheti, optando per le palline di Natale tricolore.
L’altissima qualità dell’artigianato di Chieti e provincia ha colpito anche il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, che ha deciso di optare per le creazioni di una famosa azienda di Villamagna per i regali istituzionali di Natale. Il capo del Governo ha espressamente chiesto che l’azienda realizzasse palline di Natale che simboleggiassero la bandiera italiana.
Parliamo della storica azienda Liberati Ceramiche d’Arte di Villamagna che dal 1980 crea sia pezzi unici sia prodotti di serie in ceramica, tra i più pregiati in Italia. Giorgia Meloni per i regali istituzionali ha voluto fortemente che le palline di Natale in ceramica tricolore venissero realizzate da Liberati.
Palline di Natale tricolore: il regalo istituzionale della Meloni
Oggi, i figli del fondatore, Giuseppe Liberati, gestiscono la società Liberati Ceramiche d’Arte, che rappresenta uno dei modelli di riferimento dell’artigianato artistico. Tra i figli spicca la figura di Erika Liberati che ha assunto il ruolo di presidente del Movimento Donne Impresa e sovrintende alla categoria Artistico di Confartigianato Chieti L’Aquila.
Fondata nel 1980 da Giuseppe Liberati e sua moglie Assunta, l’impresa ha superato i 43 anni di attività e ora vede la seconda generazione alla sua guida, con i tre figli di Giuseppe che si dedicano sia alla produzione che all’amministrazione. Nel corso del tempo, Liberati Ceramiche d’Arte ha consolidato la sua reputazione confermandosi un’icona dell’artigianato artistico e un’eccellenza del made in Italy.
Le palline natalizie tricolore scelte dalla Meloni, mostrate per la prima volta nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, vengono realizzate a mano con una tecnica speciale che garantisce che siano tutte uguali, o quantomeno molto simili tra di loro. Del lotto originale ne è rimasta solo una che ha da subito impressionato il Presidente del Consiglio tanto da convincerla a commissionarne tante altre per i regali istituzionali di Natale.
Il presidente e il direttore di Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila, Camillo Saraullo e Daniele Giangiulli, si sono detti orgogliosi della scelta fatta dal premier italiano che dà lustro all’intero territorio: “Il fatto che il presidente del Consiglio abbia scelto un’azienda di Villamagna per la produzione dei regali di Natale dà lustro all’intero territorio e al suo artigianato ed è motivo di orgoglio per la nostra comunità. Si tratta di una scelta che dimostra e conferma l’elevata qualità delle nostre micro e piccole imprese, nonché il valore dell’artigianato artistico locale”.