Fossacesia. Il Comune di Fossacesia ha ottenuto per la terza volta il Premio “Bandiera Verde Agricoltura”, già assegnato all’Ente nel 2012 e 2015.
È un’iniziativa promossa dalla CIA- Agricoltori Italiani, attraverso la quale si intende premiare comuni, aziende agricole e agrituristiche che si sono particolarmente distinte nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini. La cerimonia di premiazione si è svolta oggi a Roma nella Sala Protomoteca del Campidoglio.
Il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, da Roma, non nasconde la sua soddisfazione: “È un grande riconoscimento alle nostre tradizioni agricole ed all’impegno che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti per valorizzare un comparto che, assieme al turismo, può garantire uno sviluppo sostenibile del nostro territorio – ha dichiarato Di Giuseppantonio -. Gli interventi volti a promuovere le produzioni tipiche stanno dando buoni frutti. Abbiamo imprenditori agricoli davvero bravi. Ciò è testimoniato dal fatto che tra i tanti candidati, è stato anche riconosciuto e premiato l’ attività del Comune di Fossacesia. Tradizione ed innovazione – ha aggiunto il Sindaco – sono l’impegno che l’Amministrazione Comunale continuerà a portare avanti per il settore agricolo poiché può diventare fonte di reddito per i giovani che potranno valorizzare la terra dei loro padri e nonni ed offrire ai consumatori prodotti sani e genuini, ingredienti tipici della dieta mediterranea che costituisce oggi un punto di riferimento per la corretta alimentazione a livello planetario. Fossacesia si conferma modello ed esempio ed assume un ruolo concreto nell’ambito del comprensorio, mettendo a disposizione le proprie competenze affinché si possa concretizzare una svolta favorevole allo sviluppo di aree più vaste del nostro territorio. Grazie anche al mio consigliere delegato all’Agricoltura e alla Città d’Identità del Comune, Lorenzo Santomero, che si è sempre impegnato con passione e competenza per la promozione e la valorizzazione della nostre altre eccellenze: l’agricoltura, le qualità e tipicità agricole ed enogastronomiche“.