Pescara. E’ il consigliere comunale montesilvanese Marco Forconi, esponente del coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia, ad attaccare il Pescara Calcio, all’indomani del Giorno della ricordo, per un post sulla Giornata della memoria che definisce “negazionista e revisionista”.
Calcio e politica si mischiano attorno alle due commemorazioni: la prima, quella di ieri, che ricorda l’eccidio delle Foibe da parti dell’esercito comunista di Tipo, la seconda, quella del 27 gennaio, in memoria delle stragi nazi-fasciste. A proprio per la giornata che commemora la Shoa, la pagina Facebook del club biancazzurro aveva postato un immagine che richiamava i campi di sterminio, commentando con la frase: “Mai dalla parte di chi, ancora oggi, semina odio e dispresso.”
Forconi, un passato da leader di Forza Nuova, ha voluto rimarcare l’assenza di una commemorazione bipartisan da parte della società del Delfino, polemizzando così: “Rattrista e lascia perplessi l’assenza di un post per i martiri delle foibe da parte del Pescara Calcio. Perché se è vero che non bisogna stare dalla parte di chi, ancora oggi, ‘semina odio e disprezzo’, è altrettanto vero che non possiamo sederci accanto a coloro che, ancora oggi, negano, revisionano o coscientemente dimenticano”.