Lanciano. La seconda unità del 118 a Lanciano è operativa dal primo luglio scorso e fino a ieri, lunedì 23 luglio, ha effettuato 22 interventi, di cui due codici rossi, 17 gialli e tre codici verdi: i dati sono chiari, ufficiali, a disposizione anche della consigliera regionale che oggi ha parlato di un “bluff”, inciampando nella classica “fake news”.
“Il servizio – spiega il direttore della Asl Lanciano Vasto Chieti, Pasquale Flacco – è stato affidato con un’apposita procedura di gara alla Cooperativa sociale Croce Gialla ed è erogato quotidianamente dalle ore 8 alle 20. Vi è stato un problema per soli tre giorni, dal 16 al 19 luglio scorsi, dovuto all’indisponibilità di un infermiere, ma l’ambulanza con l’autista soccorritore è rimasta a disposizione per i codici verdi e, in ogni caso, le urgenze sono state come sempre garantite dal primo equipaggio del 118. Il problema temporaneo è stato affrontato e risolto”.
La convenzione per la seconda ambulanza ha una durata di quattro mesi proprio per valutare i dati delle prestazioni svolte e poter dare al territorio frentano un servizio appropriato alle effettive esigenze. “La programmazione – sottolinea Flacco – noi la facciamo così, non per sentito dire o basandoci su un singolo episodio”.