Europee, in Abruzzo ultimi nodi da sciogliere: i possibili candidati

Entro fine mese dovranno essere presentate le liste per le prossime Europee. Andiamo a vedere i possibili candidati nella nostra regione.

E’ iniziato il conto alla rovescia per la presentazione delle liste per le prossime Europee. La deadline è stata fissata per fine mese e per questo motivo i partiti devono sciogliere gli ultimi dubbi. I fari sono puntati naturalmente sui leader, ma si attendono anche le decisioni da parte di molti esponenti simbolo delle forze politiche.

Candidati Europee Abruzzo
FdI candida il sindaco Biondi alle Europee? – abruzzo.cityrumors.it – foto Ansa

Fratelli d’Italia potrebbe annunciare i candidati della circoscrizione meridionale (che comprende anche l’Abruzzo ndr) durante la Conferenza programmatica nazionale del partito in programma a Pescara. In generale il partito di Giorgia Meloni starebbe pensando si schierare il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi ed Elisabetta De Blasis, europarlamentare uscente e da poco passata dalla Lega a FdI.

Le scelte del centrodestra

Candidati Europee Abruzzo
La Lega pensa a D’Eramo per le Europee – abruzzo.cityrumors.it – foto Ansa

Fratelli d’Italia punta ad essere ancora una volta il leader della coalizione, ma all’interno del centrodestra c’è una sfida tra Forza Italia e la Lega. Il Carroccio non ha ancora sciolto i dubbi. L’idea è quella di puntare su un uomo e una donna. E per il primo non è da escludere che si possa puntare su uno tra Francesco De Santis, portavoce regionale, e il coordinatore Luigi D’Eramo.

Per quanto riguarda Forza Italia, invece, i nomi sono ormai stati scelti. Stiamo parlando del duo formato da Antonella Ballone ed Eliseo Iannini. Due nomi che consentiranno al partito di Tajani di giocarsi le proprie carte per provare ad arrivare alla doppia cifra.

E il centrosinistra?

Candidati Europee Abruzzo
Legnini rilancerà il Pd? – abruzzo.cityrumors.it – foto Ansa

Nel M5s attualmente c’è il massimo riserbo sui nomi che correranno anche in Abruzzo. Il Partito Democratico, invece, pensa a Giovanni Legnini, ex commissario per la ricostruzione nel Centro Italia. Si tratta di un profilo sul quale la Schlein sembra intenzionata a puntare per rilanciare la forza politica dopo un periodo non sicuramente facile.

Naturalmente i dubbi saranno sciolti solamente nelle prossime ore e non ci resta che aspettare per avere un quadro molto più chiaro sulle prossime Europee.

Impostazioni privacy