WhatsApp rivoluziona gli adesivi: la novità in arrivo con il prossimo aggiornamento della App farà impazzire gli utenti più giovani.
Ormai da diversi anni le funzionalità legate all’utilizzo di immagini all’interno delle chat di WhatsApp sono andate incontro a una decisa evoluzione. Se prima era necessario caricare un’immagine direttamente dalla galleria del telefono, oggi è possibile scattare e modificare fotografie direttamente in App, ma le immagini hanno superato i confini del semplice file foto.
Oggi le immagini in chat, che siano sotto forma di emoji (che un tempo si chiamavano emoticon) o di brevi filmati in formato Gif, costituiscono un vero e proprio sottolinguaggio che gli utenti hanno cominciato a utilizzare in maniera sempre più personale e raffinata, tanto che ormai la generazione Zeta ha sviluppato un utilizzo delle emoji assolutamente proprio e completamente diverso da quello delle generazioni precedenti, tanto da risultare quasi incomprensibile a persone che non “masticano” questo specifico tipo di linguaggio.
Solo per fare un esempio, per indicare “ridere a crepapelle” la GenZ non utilizza uno dei moltissimi smile messi a disposizione dalla app ma un teschio che significa “morto (dal ridere)”.
Se ogni generazione ha creato un modo unico di utilizzare le emoji in catalogo, le possibilità di comunicazione sono diventate ancora più ricche nel momento in cui sono stati introdotti gli adesivi (cioè grandi immagini di varia natura) che possono essere anche realizzati a partire da vere e proprie immagini attraverso applicazioni dedicate.
WhatsApp rivoluziona gli adesivi, ecco come
Dal momento che gli adesivi hanno avuto e continuano ad avere un successo straordinario tra gli utenti di WhatsApp, Meta ha deciso di implementare nella App una funzione che permette di creare adesivi personalizzati senza dover uscire da WhatsApp.
Si tratta di una funzione ancora in prova che, come è stato segnalato da WABetaInfo.com, per adesso è stata messa a disposizione soltanto dei Beta Tester, che avranno il compito di collaudarla prima che venga diffusa a tutti gli utenti della piattaforma.
Oltre a questo, la nuova funzione permetterà di accedere ai nuovi adesivi già creati per WhatsApp senza necessariamente aprire lo store dedicato, quindi con un collegamento diretto semplicissimo da utilizzare. Attraverso il collegamento si potranno scorrere tutti i nuovi pacchetti che saranno scaricabili con un rapidissimo click.
Tutte le nuove funzioni saranno disponibili in una sezione dedicata che si aprirà cliccando sul selettore di adesivi, come facciamo oggi per selezionare l’adesivo che vogliamo inviare in chat.