Elezioni in Abruzzo, le urne sono più vicine: come si vota

Il conto alla rovescia per le regionali in Abruzzo sta ormai per scadere. Il 10 marzo il voto per eleggere il nuovo governatore. Ecco come votare.

Marco Marsilio o Luciano D’Amico? Sarà questo il quesito a cui gli abruzzesi dovranno rispondere il prossimo 10 marzo. Per una volta dopo tanto tempo sono solamente due i candidati e, quindi, si può parlare di un vero e proprio testa a testa per diventare il governatore.

Come votare in Abruzzo
Marsilio e D’Amico sono pronti a sfidarsi alle urne – abruzzo.cityrumors.it – foto Ansa

Il candidato del centrodestra punta ad una riconferma. La coalizione si è presentata unita e si tratta di un test importante anche in ottica nazionale. Per riconquistare la Regione, il Pd ha deciso di appoggiare D’Amico con una coalizione molto larga considerando la presenza di Azione, Italia Viva e M5s. Anche per loro rappresenta un esame importate per capire se dare vita ad una alleanza simile anche in altre Regioni.

Come votare in Abruzzo

Come votare in Abruzzo
Ecco come votare in Abruzzo – abruzzo.cityrumors.it – foto Ansa

I seggi in Abruzzo si apriranno alle 7 di domenica 10 marzo 2024 e chiuderanno alle 23. Subito dopo si darà il via allo spoglio e, per questo motivo, i risultati sono attesi nelle prime ore di lunedì. Per vincere queste elezioni a Marsilio e D’Amico basterà ottenere un voto in più rispetto al proprio avversario e, quindi, la partita si chiuderà direttamente quel weekend senza ballottaggio.

Da sottolineare che in queste elezioni non è previsto il voto disgiunto. Quindi votando il presidente si dovrà esprimere la preferenza anche un candidato della stessa coalizione. Un qualcosa che potrebbe condizionare il risultato finale anche se il condizionale in questo caso è d’obbligo.

Cosa dicono i sondaggi?

Come votare in Abruzzo
I sondaggi per il momento danno Marsilio in vantaggio – abruzzo.cityrumors.it – foto Ansa

Ma cosa dicono i sondaggi? Stando a quanto riferito da Fabrizio Masia ai nostri microfoni, Marsilio ha un vantaggio su D’Amico che dovrebbe aggirarsi intorno agli otto punti. Naturalmente mancano ancora più di due settimane al voto e può succedere di tutto sia in positivo che in negativo.

Una sfida, quindi, assolutamente aperta. Marsilio proverà in questi giorni a mantenere il vantaggio, ma dall’altra parte c’è voglia di recuperare il terreno perso.

Impostazioni privacy