Seconda giornata della convention di FdI a Pescara. Diversi i protagonisti nella città abruzzese e c’è una novità in ottica di domani.
L’Abruzzo continua ad essere il centro della politica italiana con la convention di Fratelli d’Italia. A Pescara in questa seconda giornata sono stati protagonisti ancora una volta i ministri, gli esponenti locali e nazionali del partito guidato da Giorgia Meloni.
Diversi gli interventi in ottica prossime Europee, ma anche per analizzare le misure da mettere in campo per rilanciare l’Italia e la regione. L’idea è quella di poter trovare nel giro di poco tempo tutti quei provvedimenti utili per portare il Paese a mettersi alle spalle un periodo non sicuramente facile dal punto di vista economico. E l’obiettivo da parte del presidente Marsilio è anche quello di portare la nostra regione a diventare protagonista.
Ma la giornata odierna porta anche ad una novità importante in ottica di domani: l’assenza di Matteo Salvini. Il leader della Lega era atteso a Pescara per il suo intervento e per poi assistere all’annuncio del premier Meloni sulla sua candidatura alle prossime Europee. Il ministro, però, ha avuto un cambio di agenda e ci sarà solamente in video.
Una notizia che è stata sicuramente sorprendente e che rischia di aprire un vero e proprio dibattito anche all’interno della stessa coalizione. Da sottolineare che in Abruzzo nel centrodestra ormai da tempo c’è un po’ di tensione e non ci resta che aspettare i prossimi giorni per capire se si è trattato solo di un contrattempo o dietro c’è altro.
L’arrivo dei tre leader del centrodestra poteva essere l’occasione anche per fare un punto sulle amministrative di Montesilvano. La Lega locale nella giornata di ieri ha annunciato la volontà di far correre per il ruolo di sindaco Aliano mentre FdI e Forza Italia hanno confermato il proprio sostegno all’uscente De Martinis. Una spaccatura che sarà da valutare nei prossimi giorni e che rischia di portare la coalizione a perdere un comune che è attualmente in mano alla destra.