Civitaluparella. Il Consiglio Comunale con proprio provvedimento n.12 del 29 luglio 2015 ha approvato il “REGOLAMENTO PER L’ACQUISIZIONE E LA CESSIONE DI IMMOBILI GRATUITI NEL CENTRO STORICO” al fine di dare la possibilità ai proprietari di immobili vetusti ubicati nel centro storico di cederli gratuitamente ad eventuali acquirenti i quali devono necessariamente impegnarsi a ristrutturarli in un progetto complessivo di valorizzazione e recupero del centro storico.
Contestualmente, nella stessa seduta di Consiglio Comunale venne approvato anche il “REGOLAMENTO PER IL RECUPERO DAL DEGRADO E VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO” che disciplina i materiali e le modalità di impiego che dovranno essere adottati nelle ristrutturazioni degli immobili del centro storico oltre alle condizioni di mantenimento degli edifici ed alle agevolazioni tributarie per gli interventi specifici di valorizzazione del borgo.
“Entrambi i regolamenti vennero approvati con l’intento di RIDARE DIGNITÀ AL CENTRO STORICO – dice in una nota il consigliere comunale Paolo Ricci – dove ormai da anni regna l’abbandono ed il degrado ma, NESSUNO, nel periodo dei 6 mesi successivi nei quali fu data la possibilità, si impegnò a donare alcun fabbricato.
L’approvazione dei due regolamenti determinò un notevole successo mediatico e suscitò l’interesse di molti all’acquisizione degli immobili che, con il loro arrivo, avrebbero potuto dare una rinascita al nostro Paese, ma purtroppo non c’erano immobili a disposizione.
Vogliamo riprovarci perché, a distanza di oltre 3 anni dall’approvazione dei provvedimenti sopra descritti, l’abbandono degli immobili nel centro storico rappresenta una problematica tuttora persistente.
Vorremmo lasciare alle generazioni future un Centro Storico migliore; siamo fortemente convinti che il Centro Storico rappresenti il fulcro vitale e la carta di identità di un Paese e che il primo passo da compiere sia la valorizzazione del territorio.
E’ molto importante che tutti vengano a conoscenza del contenuto dei regolamenti affinché si abbia una corretta applicazione dello stesso e quindi invitiamo i proprietari e possessori di immobili vetusti nel centro storico del comune ad acquisirli presso gli uffici comunali.
Invitiamo tutti coloro che possiedono immobili in disuso e abbandonati nel centro storico a presentarsi negli uffici comunali dove potranno ricevere l’apposita modulistica e dichiarare la disponibilità a cedere gli stessi. Il termine ultimo entro il quale potranno essere presentate le istanze di cessione è il 9 marzo 2019. Gli immobili fino all’acquisizione degli eventuali nuovi proprietari rimarranno sotto la responsabilità degli intestatari.
ALLA SCADENZA DEL TERMINE ULTIMO SARÀ CURA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE VERIFICARE LO STATO DI INCURIA DEGLI IMMOBILI ED AGIRE COME DA PRESCRIZIONI DEI REGOLAMENTI PREDETTI E SARANNO APPLICATE TUTTE LE PROCEDURE NECESSARIE SECONDO LE LEGGI”.