Pescara. “Apprendo con piacere la decisione della Asl di Pescara di agire, in autotutela, annullando la delibera relativa alla nomina a Dirigente Medico nella Asl di Pescara del Dottor Zuccarini, oggetto di discussioni nell’ultima seduta della Commissione Vigilanza di Regione Abruzzo. È stata così ripristinata la correttezza degli atti amministrativi e garantita la trasparenza dell’operato dell’azienda sanitaria”.
Ad affermarlo è il Presidente della Commissione Vigilanza di Regione Abruzzo Pietro Smargiassi a commento della deliberazione con la quale la Asl pescarese ha disposto l’annullamento del precedente deliberato con cui era stato nominato il dirigente medico di medicina e chirurgia d’urgenza.
“La delibera di quella nomina ha fatto sorgere numerosi dubbi per i quali l’atto era stato posto all’attenzione dalla Commissione di Vigilanza”, ricostruisce Smargissi, “Sin da una prima analisi avevo evidenziato tutta una serie di dubbi e criticità, principalmente sull’attinenza delle caratteristiche della graduatoria da cui si è selezionato il profilo. Dubbi che erano fondati visto che, proprio il direttore regionale del Dipartimento Sanità, in una nota inviata alla Asl Pescara, evidenzia la non equivalenza e non sovrapponibilità del profilo professionale scelto con il ruolo di medico della disciplina di medicina e chirurgia d’urgenza”.
Smargiassi, però, rivolge “doveroso monito rivolto alla Asl Pescara affinché per il futuro sia più attenta alla regolarità degli atti interni e, soprattutto, sia maggiormente disponibile ad ascoltare i segnali che arrivano da un organo terzo e bipartisan, come è la Commissione Vigilanza”.