È stata approvata dal consiglio comunale di Montesilvano la modifica al Piano Regolatore che permetterà la costruzione di un nuovo centro commerciale.
La fine dell’anno si avvicina e, mentre in molte case si pensa a quale panettone comprare, la macchina politica non si ferma e, in vista di scadenze varie, cerca di tirare fuori quanto di meglio da situazioni complicate. E una situazione abbastanza complicata, è quella che si è consumata nei giorni scorsi, durante un consiglio comunale presso il Comune di Montesilvano in provincia di Pescara.
Durante la seduta del consiglio infatti, si è giunti all’approvazione della modifica del Piano Regolatore. Il motivo dietro tale risoluzione, è da ricercarsi nella volontà di realizzare un nuovo centro commerciale su un terreno privato in Via Ruffilli. Si è arrivati a tale decisione solo che l’assise aveva dato il suo ok, il 28 dicembre e nonostante il voto contrario di due membri della maggioranza, di Fratelli d’Italia.
Il centro commerciale spacca la maggioranza
Attimi di fuoco e tensione, quelli consumati durante il consiglio comunale di Montesilvano, in provincia di Pescara, in cui è stata votata e approvata, la modifica al Piano Regolatore che permetterà ufficialmente l’edificazione di un nuovo centro commerciale su terreno privato, in Via Ruffilli. Dopo la conferma della Corte d’assise arrivata il 28 dicembre, i lavori politici hanno potuto proseguire celermente.
A mettersi di mezzo però, in maniere determinante non tanto per l’approvazione del nuovo Piano Regolatore quanto per gli equilibri della maggioranza, sono stati due consiglieri Fratelli d’Italia, partito facente parte della maggioranza comunale, che hanno dato parere contrario all’approvazione della manovra. La delibera ha permesso il cambio di destinazione a un terreno di circa 6 mila metri quadrati, per l’edificazione del centro commerciale.
Non è certamente una novità che, tale decisione, abbia portato delle polemiche che lievitano da settimane: i residenti avevano firmato una petizione che bloccasse la modifica al Piano Regolatore mentre un commerciante della zona, aveva presentato un ricorso al Tar, che verrà discusso nelle prossime settimane. I consiglieri di maggioranza, oppostisi alla decisione, sono stati Marco Forconi e la consigliera Laura Silvetti.
Forconi, sulla decisione, ha voluto chiarire:“Nonostante il mio voto contrario è stata approvata la variante al piano regolatore che consentirà l’insediamento di un nuovo punto commerciale di medie dimensioni in via Ruffilli, arteria importante che congiunge via Verrotti con la Nazionale. Una scelta dettata dagli svantaggi che potrebbero conseguire, considerando l’interesse pubblico per la collettività su molteplici aspetti”.