Chieti. “Alcuni cittadini di Brecciarola in collaborazione con il Meetup Teate 5 stelle, hanno deciso di prendere di petto la questione elettrodotto, opera inutile, dannosa e altamente impattante per il paesaggio”.
Così in una nota Andrea Di Ciano, portavoce del Meetup Teate 5 stelle, che aggiunge: “Nel territorio della piccola frazione sono previsti alcuni piloni da 75m di altezza con potenza di linea da 480.000 V, ricadenti a ridosso del centro abitato. Nei prossimi giorni cercheremo di produrre, presso il comune di Chieti, un accesso agli atti per verificare gli accordi precedentemente presi tra terna e l’amministrazione, studieremo gli atti e ci opporremo con tutte le forze a disposizione. Il Sindaco e la giunta in precedenza avevano preso un impegno preciso nei confronti dei cittadini, promettendo di opporsi all’opera e di spingere la società a ripensare il progetto apportando modifiche al tracciato o come alternativa l’interramento”.
“Da allora in poi – conclude Di Ciano – da parte del sindaco Di Primio e l’amministrazione tutta nemmeno una parola a difesa dei cittadini, solo tante belle parole, promesse e passerelle. Noi non ci stiamo più e da questo momento in poi chiediamo a tutta la cittadinanza una mobilitazione generale e permanente per scongiurare questo ennesimo scempio ai danni della salute dei cittadini e in difesa del territorio. Quando avrete abbattuto l’ultimo albero, quando avrete pescato l’ultimo pesce, quando avrete inquinato l’ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (cit.)”.