Pescara, scuola Michetti: “Lavori quasi fermi da settimane”

Pescara. “Procedono molto a rilento i lavori sulla scuola media Michetti, sono quasi fermi, tanto dal farci temere che anche il nuovo anno scolastico non ricomincerà lì”.

A denunciarlo è il consigliere regionale Pd Antonio Blasioli, che riferisce le testimonianze e le foto fornite dai residenti sulla situazione esterna alla scuola: “Calcinacci abbandonati a terra da settimane e pochissime unità della ditta a lavoro nelle aule e questo ci porta a lanciare un grido di allarme, affinché l’amministrazione comunale cambi decisamente passo e intervenga nei confronti dell’impresa che sta eseguendo gli interventi”.

“Completare i lavori di adeguamento statico della scuola media Michetti, un istituto storico e strategico del rione ospedale, non sembra rappresentare una priorità per l’amministrazione comunale Masci se è vero quel che ci viene riferito, e chiedo che il Gruppo PD in Comune si attivi con una Commissione sul cantiere per comprendere le motivazioni di un simile stallo e le iniziative intraprese dalla Giunta Masci”: afferma Blasioli.

“Grazie al governo regionale di centrosinistra – spiega – sono stati stanziati 8 milioni di euro per l’adeguamento sismico di quattro scuole della provincia di Pescara, a Penne, Manoppello, Torre de’ Passeri e, appunto, per la scuola Michetti. Un istituto fondamentale per le famiglie del quartiere, un vero punto di riferimento per generazioni di studenti che, da circa un anno, ormai, ha chiuso i battenti, in attesa dell’avvio dei lavori di messa in sicurezza sismica. La  ditta vincitrice dell’appalto, la Edil Groan srl di Roma, ha ottenuto la consegna del cantiere il 7 giugno 2021 per un lavoro che sarebbe dovuto durare 240 giorni, mentre studenti e professori sono stati trasferiti all’interno del plesso di Villa Fabio, ma ora la situazione è diventata critica e si rischia di non riuscire a riaprire la scuola neanche per settembre 2022”.

“Ricordo che il quartiere ospedale ha già visto chiudere, sempre a causa di problemi di staticità, la scuola di San Giovanni Bosco e la messa in sicurezza del plesso della scuola Michetti oggi rappresenta una priorità non solo per tante famiglie con ragazzi che la frequentano, ma per l’intero quartiere e dunque non è giustificabile alcun atteggiamento lassista”, conclude il consigliere Dem.

Gestione cookie