Pescara, via di Sotto: consiglio comunale straordinario sull’autovelox-bancomat

Pescara. Si terrà oggi alle ore 16,30 in diretta online, la seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Pescara, chiesta dal centrosinistra, sull’autovelox e sulla sicurezza stradale di Via di Sotto.

“Abbiamo chiesto e ottenuto la seduta straordinaria aperta agli interventi dei cittadini” spiega il capogruppo del Pd Piero Giampietro, primo firmatario della richiesta di Consiglio straordinario, “perché è sempre più evidente che questa giunta non si rende conto della situazione che ha creato e che si sta aggravando giorno dopo giorno, con una tensione sociale ed economica crescente. Le persone stanno ancora ricevendo le sanzioni dei primi giorni di marzo, ci sono famiglie chiamate a pagare migliaia di euro per essere rientrate a casa a 35 km orari. E le dichiarazioni del sindaco che parla  addirittura di battaglia di civiltà, come se ai Colli le persone non fossero civili, sono molto gravi. La verità è che la giunta poteva introdurre rallentatori prima di qualunque altro intervento, mentre partire direttamente con l’autovelox tarato a 30 km orari dimostra la volontà esclusiva di fare cassa. E nonostante le migliaia di sanzioni, nonostante le centinaia di migliaia di euro incassate, nonostante le promesse l’autovelox è ancora lì, tarato a 30”.

“Apertura di un Tavolo tecnico tra amministrazione comunale, parti sociali e Organizzazioni di categoria per l’adozione di misure condivise finalizzate a garantire la sicurezza in via di Sotto e in via Colli Innamorati e, soprattutto, reinvestire i proventi delle sanzioni comminate dall’autovelox in opere di sicurezza stradale da realizzare sulla stessa arteria o comunque nel quartiere dei Colli Innamorati”: questa, invece, le richieste contenute nell’ordine del giorno annunciato dal consigliere comunale di Forza Italia Alessio Di Pasquale.

Il Movimento 5 Stelle, infine, proporrà di impiegare “tutti i soldi derivanti dalle sanzioni dell’autovelox di via Di Sotto per la riqualificazione dell’intera via e la creazione, di fronte alla scuola, di una vera zona 30 che, in modo strutturale, obbligherà a ridurre la velocità a chi transita grazie ad un’area rialzata e a corsie più strette, eliminando definitivamente l’autovelox”.  “I soldi dei cittadini multati servano a migliorare la sicurezza e la tranquillità di chi percorre via Di Sotto”. commenta Erika Alessandrini.

Impostazioni privacy