Impegno della Regione per l’Ente d’ambito sociale Maiella e Morrone

Pescara. Per il credito di 550 mila euro vantato dall’Ente d’ambito sociale n. 35 di Pescara “Maiella e Morrone” la Regione ha già versato la propria quota; l’Ente è invece in attesa del trasferimento dal Fondo sociale nazionale e della quota a carico dei Comuni appartenenti all’Ambito. Allo scopo di evitare difficoltà finanziarie alla gestione associata dei servizi “Maiella e Morrone” che si occupa di non-autosufficienza, di asili nido, di Adi e di assistenza agli anziani, si è svolto un incontro alla presenza del presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, dell’assessore alle Politiche sociali, Marinella Sclocco, e agli Enti locali, Mario Mazzocca.

“La vostra struttura – ha dichiarato il Presidente – ha svolto una funzione di calmiere sociale, siete titolati di una esperienza sul territorio della Provincia di Pescara che ha un valore”. La Regione si impegna a farsi parte attiva verso il Ministero per accelerare la quota di trasferimento.

L’assessore Sclocco: “Purtroppo il Governo centrale non ci ha trasferito 23 milioni di euro, questa è la situazione che ho trovato. Risorse fondamentali con le quali finanziamo il Piano sociale in Abruzzo. Fino ad ora abbiamo fatto fronte con le dotazioni regionali – ha concluso l’Assessore – siamo in attesa di conoscere quando ci sarà l’assegnazione delle spettanze”. L’Assessore ha infine richiamato tutti ad una “gestione più oculata dei fondi e delle rendicondazioni”

Impostazioni privacy