L’Aquila, approvato progetto per recupero della Riserva del Vera

L’Aquila. Su proposta del sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, la Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare denominato “Recupero e valorizzazione dell’area della Riserva del Vera”, per una spesa complessiva di 202.269 euro interamente coperta dia Fondi FAS messi a disposizione dalla Regione Abruzzo.

Il progetto preliminare, prevede una serie di interventi mirati a recuperare, potenziare o valorizzare le aree ed i percorsi ambientali, facendo conoscere il patrimonio naturale e culturale racchiuso nella riserva, iniziando col fornire strumenti sempre piu’ agevoli ai suoi fruitori, ovvero perfezionando e migliorando il sistema di sentieri già individuati sul P.A.N. (Piano d’Assetto Naturalistico ), tramite la realizzazione di percorsi naturalistici, al fine di favorire una fruizione sostenibile dell’area, compatibile con le esigenze di conservazione degli habitat e delle specie.

Il progetto interessa con i suoi sentieri e percorsi, una vasta parte del territorio della Riserva, puntando ad una fruizione sostenibile della stessa. Verranno pertanto eliminati anche quei detrattori ambientali (canalizzazioni abusive, abbandono di rifiuti ), che comportano un danno alla qualità e degli ecosistemi sorgivo e fluviale con risultati tesi al miglioramento dell’ecosistema del fiume Vera, al miglioramento dei livelli di fruibilita’ dell’area ed alla diffusione della conoscenza dell’ambiente naturale protetto della Riserva.

L’Aquila, piazze intitolate a Amadio e Giancola

Su proposta del presidente della Commissione Consultiva di studio per l’Onomastica Stradale del Comune dell’Aquila, assessore Lelio De Santis, la Commissione ha approvato, tra le altre, all’unanimità, l’intitolazione della nuova piazza prospiciente via Nuova per Pianola (Pianola) all’ex consigliere comunale, nonché benefattore, Lepidi Amadio, con denominazione “Piazza Lepidi Amadio Amministratore 1914-2003”, e dell’area da via Giuseppe Nicola Durini a via Giuseppe Mezzanotte (località Colle Sapone ), all’ex Provveditore agli Studi e Presidente della Fondazione Carispaq, nonché giudice onorario, sezione minori, della Corte d’Appello dell’Aquila, Pasquale Giancola, con denominazione “Piazzale Pasquale Giancola Avvocato 1938- 2003”. 

Gestione cookie