Spoltore. Conferme sui fondi relativi all’edilizia scolastica e, in particolare, alla sicurezza degli edifici, sono arrivate dal sottosegretario all’Istruzione Roberto Reggi.
È quanto annuncia il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito che, mercoledì 16 luglio, ha partecipato a un incontro, presso il Ministero della Pubblica Istruzione di Roma, assieme all’assessore al ramo Massimo Di Felice.
In arrivo, quindi, come già anticipato nei giorni scorsi, 3.500.000 euro per l’adeguamento sismico della scuola media Dante Alighieri di Spoltore (uno dei più alti finanziamenti concessi nell’ambito delle ‘scuole sicure’) e 119 mila euro per le ‘scuole belle’, ossia per i lavori di manutenzione ordinaria degli edifici.
“Nel corso dell’incontro abbiamo anche chiesto uno studio di fattibilità sulla possibilità di costruire un nuovo polo scolastico moderno e tecnologicamente avanzato, utilizzando i 3.500.000,00 euro ottenuti – aggiunge l’assessore Di Felice -. Il sottosegretario si è mostrato particolarmente interessato alla proposta e ha riferito che, al più presto, farà pervenire una risposta”.
E per quanto concerne la richiesta di deroga al patto di stabilità e le risorse per il completamento della nuova scuola dell’Infanzia di Santa Teresa (pari a 1.700.000 euro), avanzata dal sindaco in una lettera indirizzata al presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, il sottosegretario ha spiegato che le risposte arriveranno nel 2015. A partire da novembre il Ministero sarà in grado di informare i comuni sullo stato dei finanziamenti da erogare per gli interventi da destinare alle cosiddette ‘scuole nuove’.