Telespazio, chiude il posto di polizia: presentata un’interrogazione al Ministro Alfano

L’Aquila. Il Vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Interno per evitare la chiusura del posto fisso di polizia nel Centro spaziale Telespazio del Fucino, prevista dalla spending review.

Ad annunciarlo è il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio provinciale a L’Aquila, Gianluca Alfonsi.

“Il teleporto del Fucino” spiega Alfonsi “operativo dal 1963, è il più importante al mondo per usi civili, e costituisce obiettivo sensibile per il suo interesse strategico nazionale anche in ragione della crescente complessità delle attività operative condotte all’interno dell’infrastruttura.

La soppressione del posto di polizia, che non comporta alcun significativo risparmio visto che i locali sono concessi in comodato d’uso, così come la strumentazione elettronica ed i servizi di rete, mentre gli agenti impiegati usufruiscono gratuitamente della mensa interna del centro, abbasserebbe certamente il livello di protezione dell’infrastruttura esponendola a possibili rischi.

La sicurezza é un diritto fondamentale dei cittadini che va garantito ad ogni costo, sono altre gli sprechi da tagliare; i presidi delle forze dell’ordine specie nei piccoli comuni delle zone montane in cui da tempo si assiste allo smantellamento importante di servizi essenziali e nei quali vi é la recrudescenza di fenomeni di micro criminalità, sono un baluardo in termini di presenza dello Stato”.

 

Impostazioni privacy